Passa al contenuto

Sconto 5% se acquisti 2 o + articoli 😍

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

La guida definitiva per scegliere i cuscini decorativi

La guida definitiva per scegliere i cuscini decorativi

La guida definitiva per scegliere i cuscini decorativi

Se conosci Offtopic sai quanta importanza diamo ai cuscini: un accessorio semplice che con poco può rivoluzione l'aspetto del tuo living o della tua camera da letto. Un gruppo di nuovi tessuti e colori può dare al tuo spazio una sensazione completamente diversa, ma ciò non significa che sia facile scegliere tra tutte le migliaia di fantastici cuscini in ogni tonalità immaginabile per trovare 4 o 5 che funzioneranno bene per il tuo spazio. 

Bene, vogliamo semplificarti le cose. Considera questa guida per scegliere i cuscini giusti per la tua stanza.

Innanzitutto, ci sono alcuni principi che dovresti sempre tenere a mente:

  1. Scegli una tavolozza di colori coerente e non spostarti da questa. Avrai il massimo impatto se tutti i tuoi cuscini sono della stessa tonalità o in un paio di tonalità complementari.
  2. Alterna design a tinta unita. Questa è una formula di base che ti aiuterà a non avere "troppe" opzioni. 
  3. Man mano che ti muovi verso l'interno del divano, i cuscini dovrebbero "rimpicciolirsi". Visivamente, i tuoi cuscini più grandi dovrebbero essere negli angoli più esterni mentre quelli più piccoli dovrebbero essere all'interno. 

Una volta appresi questi principi di base, sei pronto per scegliere le federe d'arredo! Questa è la parte divertente, ma anche il momento in cui diventiamo più confusi. Ci sono così tante opzioni! 

Tinta unita

Se la tua stanza ha già molti motivi, come un divano a motivi geometrici, tende spettacolari o un tappeto vivace, abbassa di un livello le fantasie dei cuscini. Oppure, se ti sei innamorato di un particolare colore ma non vuoi usare quella tonalità su arredamenti di grandi dimensioni (come il tuo divano o le poltrone), usa quel colore semplicemente nei cuscini a tinta unita.

I colori sembrano più ricchi e vibranti se posizionati accanto ai colori complementari, rendendo l'aspetto generale molto più intenso. Individualmente sembrano belli, ma insieme è tutt'altro effetto! 

Se parti da zero, trova un particolare dal quale prendere spunto per la scelta del colore. Ecco i nostri suggerimenti:

  • Plaid o tappeti
  • Particolare del tuo quadro preferito

Colori caldi e neutri

Anche se vuoi mantenere la tua tavolozza di colori neutra, avrai comunque bisogno di alcuni cuscini per dare consistenza al tuo spazio. Ti consigliamo di partire da colori neutri come bianco sporco, tortora e cioccolato. 

Come scegliere cuscini decorativi a tinta unita. Set di 2 cuscini gialli in velluto

Colori analoghi

Se ti piacciono i colori ma desideri un gruppo di cuscini non troppo diversi tra di lor, scegli i colori analoghi ossia quei colori che si trovano uno accanto all'altro sulla ruota dei colori. Questi sono colori che hanno molto in comune ma sono diversi, il che rende la tavolozza dei colori scelti più armoniosa e raffinata.

Tinta unita ed eleganza

Adoriamo il modo in cui un cuscino in tinta unita possa diventare il centro di tutto l'arredamento del tuo living. Un blu zaffiro intenso o un giallo oro risalteranno sul tuo divano grigio illuminandola di nuova luce.  Anche se potrebbe sembrare una scelta "noiosa" e facile consigliamo di utilizzare il tinta unita per:

  • Non sbagliare se non si è sicuri di osare con design floreali o geometrici
  • Dare risalto a quelli che sono i tuoi colori preferiti
  • Dare risalto al tuo divano, se ne sei particolarmente fiero ed orgoglioso

Fantasie geometriche

Le fantasie geometriche sono un ottimo motivo da utilizzare per i cuscini perché sono il perfetto equilibrio tra audacia e semplicità. La nostra strategia è abbinare questi design a cuscini in tinta unita per smorzare la spigolosità di alcuni elementi.

Diventa asimmetrico

Anche se in genere preferiamo una disposizione più ordinata, puoi giocare con l'asimmetria, soprattutto se il tuo spazio è già molto "ordinato". 

Parliamo di inserti

Ok, dopo tutto questo parlare di colori e fantasie, è ora di scendere ai dettagli meno eccitanti... come gli inserti. Proprio come l'imbottitura all'interno del tuo divano, quello che c'è all'interno è importante quanto l'esterno, anche con i cuscini. I cuscini sono pensati per offrire maggiore comfort e cuscino al tuo divano, quindi è importante utilizzare cuscini di buona qualità. Non hai necessariamente bisogno degli inserti più costosi ma, soprattutto per una questione estetica e di funzionalità, consigliamo imbottiture di cuscini che possono dare risalto al cuscino, quindi:

  • Evita inserti troppo grandi o troppo piccoli rispetto alle federe che hai acquistato
  • Prediligi imbottiture che diano al cuscino un aspetto "gonfio" e non come un sacco vuoto

Ora sei pronto a scegliere i cuscini per il tuo spazio? 

 

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com