context-image
Ir directamente al contenido

🏆 IL BRAND DI SETA N.1 IN ITALIA

Email

Curly hair: l'efficacia del Curly Girl Method

curly method offtopic per capelli ricci

Dall'America, arriva l'innovativo metodo per prendersi cura dei capelli ricci: ecco a voi il Curly Hair Method!

I capelli ricci, croce e delizia di molte donne in ogni parte del mondo, si riappropriano oggi del palcoscenico che meritano grazie al Curly Girl Method, nato da un'idea della stilista americana Lorraine Massey, che nel suo libro riassume i punti fondamentali per prendersi cura dei curly hair.

Ma esattamente cosa è il Metodo Curly?

Di consigli validi per mantenere i capelli ricci in salute, impedendogli di sfibrarsi e soprattutto seccarsi, apparendo crespi e ingestibili. Ma la chiave di volta del metodo per curly hair è una sola: accettarsi. Perché non dovresti? I tuoi capelli mettono di sicuro a dura prova la tua pazienza, ma con il minimo sforzo, otterrai risultati spettacolari, per look sempre incisivi e di tendenza. Prova, che ti costa?

Curly hair: il Curly Girl Method step by step

Prima di esporti tutti i passaggi del Curly Method, ci sono un paio di cose che devi sapere. Per prima cosa, non aspettarti risultati immediati. I capelli avranno bisogno di adattarsi alla nuova routine e impiegheranno almeno tre settimane per avvantaggiarsi di questo nuovo trattamento.

In secondo luogo, sappi che se dopo questa fase di transizione non vedrai i risultati sperati, si tratterà solo di personalizzare il Curly Hair Method alle tue personalissime esigenze.

I capelli ricci non sono tutti uguali e se, ad esempio, alcuni beneficiano in modo particolare dell'utilizzo di gel, altri renderanno al massimo solo con la mousse. Insomma, devi sperimentare!

Ma adesso, vediamo come seguire il Curly Hair Method, step by step.

  1. Final wash – questo è il primo passo per capelli ricci morbidi e luminosi. In pratica, si tratta di eliminare dalla chioma ogni tipo di silicone e prodotto chimico. Per poterlo fare, dovrai ricorrere ad uno shampoo che contenga solfati, al fine di detergere con cura la capigliatura, ma facendo attenzione che all'interno non vi siano siliconi. Dopo questo shampoo, sarai pronta per iniziare il Curly Hair Method.
  2. Co-wash o shampoo low poo – Il Curly Hair Method vieta l'utilizzo di shampoo con siliconi e solfati ed incoraggia il co-wash, ovvero il lavaggio con balsamo, e il low-poo, il lavaggio con prodotti del tutto privi di solfati, siliconi e tensioattivi anionici.

Se puoi, evita di lavare i capelli ricci troppo spesso, perché non faresti altro che renderli ancora più secchi e crespi. Se proprio non puoi farne a meno perché fai sport, allora ricorri ogni giorno al co-wash e riserva il low-poo ad una sola volta alla settimana, al fine di lavare in capelli in profondità senza danneggiarli.

  1. Balsamo e maschera – spesso utilizzati per indicare lo stesso prodotto, questi due termini, invece, indicano due differenti trattamenti. Il balsamo, che dovrai applicare subito dopo lo shampoo, serve a districare i capelli e a fare in modo che, pettinandoli, questi non si spezzino. Tu sai come pettinare i capelli ricci: utilizza solo un pettine a denti larghi o, meglio ancora, le tue dita.

Per applicare il balsamo, ricorri pure alla tecnica Squish to Condish. A testa in giù, applica il balsamo su tutta la lunghezza dei capelli e, con le mani bagnate, stringi più e più volte i capelli, in modo che il balsamo penetri in profondità. Solo dopo averli pettinati, potrai procedere con il risciacquo.

Il Curly Girl Method prevede l'uso della maschera idratante e nutriente per capelli almeno un paio di volte al mese, ma se sei all'inizio, utilizzala più spesso, anche un paio di volte alla settimana. Applicala sulla capigliatura bagnata e risciacquala non prima di 15 minuti, meglio ancora se dopo 30.

  1. Definizione dei ricci – lo styling dei capelli ricci va effettuato quando i capelli sono ancora bagnati, addirittura fradici. Per prima cosa, evita di strofinare la capigliatura con un asciugamano di cotone, che causerebbe uno sgradevole e disordinato effetto frizz. Piuttosto, prediligi un turbante asciugacapelli in seta, che rimuoverà l'acqua in eccesso, lasciando i tuoi capelli ricci sani e luminosi.

Per definire le ciocche, puoi usare sia il gel, sia la mousse. La verità è che sta a te fare qualche esperimento e valutare cosa i tuoi capelli preferiscano. Ricordi? Il Metodo Curly Hair lascia molto spazio alla personalizzazione, quindi prova, testa, sperimenta e verifica con quale prodotto hai ottenuto il risultato migliore.

Per quanto riguarda l'asciugatura dei capelli ricci, invece, molto probabilmente non hai bisogno di sentirtelo dire: se il clima lo permette, lascia asciugare i tuoi ricci all'aria aperta, altrimenti sfrutta pure il phon, ma solo con diffusore. Inoltre, ricordati sempre di impostare vento e temperatura sul livello più basso.

  1. Mantenere i ricci – se a questo punto la tua domanda è come sistemare i capelli nei giorni successivi, sappi che la risposta c'è. Al mattino, ti basterà usare un vaporizzatore per inumidire i ricci, portandoli a nuova vita. Qualora fossero troppo secchi, potrai usare il balsamo a secco, per modellarne le punte e renderle più morbide.

Inoltre, saprai di sicuro che lo sfregamento della capigliatura sul cuscino non fa bene alla tua chioma: per ovviare al problema, potrai ricorrere a una cuffia da notte per capelli in seta, che mentre riposi, si prenderà cura dei tuoi capelli ricci, impedendogli di disidratarsi e di annodarsi irrimediabilmente, perdendo la loro naturale forma.

Fidati. Se seguito con costanza, il Curly Girl Method funziona. E gli uomini? Il metodo per capelli corti ricci uomo funziona altrettanto bene.

Capelli ricci uomo crespi: come trattarli

Trattare i Curly Hair non è un problema solo per le donne, quindi come fare i capelli ricci uomo? Falli esattamente come fanno le donne, sapendo che però che, in quanto capelli corti ricci, potrai fare a meno di qualche prodotto.

Di sicuro, metti al bando gli shampoo ricchi di siliconi, alcol e sostanze chimiche, evita di pettinare i capelli ricci e, anche tu, asciugali all'aria aperta o, al massimo, con un phon dotato di diffusore. Per quanto riguarda i trattamenti capelli ricci uomo, invece, a te basterà solo una buona maschera idratante e nutriente, da usare almeno una volta alla settimana, e il gioco sarà fatto.

Inoltre, per mantenere i tuoi ricci in buona salute, scegli di dormire su una federa in seta, che mentre riposi, possa combattere l'effetto crespo grazie alle proprietà di questo tessuto naturale al 100%.

Insomma, Curly Hair, più che un tipo di capelli, è un mood, uno stile di vita. Non rinunciare ai tuoi capelli ricci.

Mantienili in salute e sfoggiali con orgoglio a tutto il mondo.

Spedizione in 24-48h

30 giorni per fare il reso

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivi in Chat