context-image
Ir directamente al contenido

🏆 IL BRAND DI SETA N.1 IN ITALIA

Email

Misure federe cuscino letto: consigli e suggerimenti

Misure federe cuscino letto: consigli e suggerimenti

Misure federe cuscino letto

Tutto quello che c’è da sapere sulle misure delle federe per il cuscino del letto, per non sbagliare acquisto e dormire sonni sereni.

Sulle misure delle federe del cuscino del letto c’è grande confusione e questo è dovuto a diversi fattori. In primo luogo, ogni paese adotta i propri standard, quindi non meravigliarti se viaggiando negli Stati Uniti, dormirai su cuscini che misurano 50 x 85 cm, mentre se ti regalerai una vacanza in Russia, avrai a che fare con cuscini delle dimensioni di 70 x 70 cm.

E le misure delle federe per il cuscino del letto in Italia? Anche noi abbiamo uno standard rispettato da tutti i produttori di cuscini e, quindi di federe per il letto, ma qui entra in gioco il secondo fattore: chi userà il cuscino per dormire? Le dimensioni, infatti, cambiano in relazione all’età, quindi se una federa per culla sarà di 35 x 45 cm, quella per il cuscino del lettino misurerà all’incirca 40 x 60 cm.

Ma ora occupiamoci delle federe per cuscino del letto da adulti e scopriamo come orientarci per un acquisto ottimale. 

Misure standard federe cuscini letto

Cominciamo subito col dire che un cuscino standard in Italia vanta una lunghezza di 70 cm per una larghezza di 50 cm, le dimensioni giuste affinché il guanciale si posizioni in modo ottimale tanto in un letto singolo, quanto in uno matrimoniale. Un cuscino delle giuste dimensioni per un letto singolo, infatti, dovrà poter essere collocato in posizione centrale, senza sporgere dai lati, mentre su un letto matrimoniale, i due cuscini devono poter stare affiancati, senza che avvenga alcuna sovrapposizione.

Per quanto riguarda le misure standard delle federe del cuscino, quindi, devi considerare 50 cm per l’altezza e dai 70 agli 80 cm per la lunghezza, in relazione allo spessore del guanciale. È evidente, infatti, che un cuscino molto alto avrà bisogno di maggior stoffa per essere contenuto  comodamente, mentre i cuscini particolarmente bassi, potranno essere agevolmente infilati anche nelle federe più corte.

Al momento di acquistare la federa per il cuscino da letto, però, prendi anche in considerazione il tessuto, perché se è vero che una federa in cotone ti permette di giocare di più con colori e fantasie, è altrettanto vero che le federe in seta sono le migliori in assoluto sul mercato. Nessun altro materiale, infatti, ti regalerà la stessa temperatura, lo stesso comfort e, in definitiva, un sonno migliore. 

perchè dormire sulle federe di seta e non su quelle in cotone

Federe cuscini letto: misure diverse per cuscini particolari

Per quanto le nuove tendenze dell’arredamento tentino di convincerti che un cuscino quadrato, rotondo o tubolare sia di grande effetto visivo, rimane il fatto che per dormire, non c’è niente di meglio di un cuscino rettangolare.

Non è un caso, infatti, che la maggior parte dei cuscini da letto del mondo abbiano questa forma: un cuscino più lungo, come quello standard italiano, infatti, assicura un appoggio costante alla testa durante il sonno, anche se ci si gira spesso. La sua altezza, invece, è pensata per accogliere l’itera testa, dalla base del collo alla sommità del capo, offrendogli un sostegno corretto, che non vada a compromettere la colonna cervicale.

Per questi cuscini, quindi, le misure non sono un problema, perché sono quelle standard: tanto le federe per cuscino del letto matrimoniale, tanto quelle per i guanciali dei letti singoli, dovranno misurare tra i 70 e gli 80 cm di lunghezza e 50 cm di larghezza.

Se invece vuoi dare un pizzico di brio in più alla tua camera da letto, potrai scegliere un cuscino di diversa forma, ma in questo caso dovrai prendere con cura le misure della federa per il cuscino del letto.

Le misure dei cuscini quadrati, solitamente variano dai 40 ai 65 cm per lato. Non sono particolarmente adatti per dormire, ma possono offrire un sostegno maggiore quando dormi sulla schiena o su un fianco.

I cuscini cilindrici, invece, sono disponibili nelle più diverse misure, che variano dagli 80 ai 160 cm di lunghezza. Utile soprattutto per chi soffre di dolori cervicali, questo tipo di cuscino viene anche in aiuto per chi ha la necessità di sollevare le gambe, sia mentre dorme, sia quando si sdraia sul letto semplicemente per leggere un libro.

Le federe per questi cuscini, richiedono uno sforzo in più: non sono sempre disponibili, ma per contro, quando lo sono, vengono offerte in tantissime colorazioni e fantasie. E questo è un fatto che ti consentirà di giocare abilmente con le varie tonalità per vivacizzare la stanza da letto, alla quale questi cuscini garantiscono un look vivace, moderno e accattivante.

Come scegliere il cuscino per il letto

La misura del cuscino per un letto singolo, così come per quello matrimoniale, è quindi solitamente quella standard, ovvero 75 x 50 cm. I cuscini, però non sono tutti uguali, anzi differiscono molto per materiale e altezza.

Per quanto riguarda i materiali, la maggior parte dei cuscini sono realizzati in fibra sintetica, ovvero in poliestere. Morbidi e confortevoli, questi guanciali sono l’ideale per i bambini e per chi dorme in posizione supina.

Dal profondo nord Europa, arrivano invece i cuscini in piuma d’oca o anatra. Punto di forza di questa tipologia di guanciali è che, per quanto tu possa stropicciarli durante la notte, torneranno sempre in forma in pochi secondi. Ideali per chi dorme in posizione prona, sono sconsigliati invece sia per chi è abituato a dormir su un fianco, sia a chi ha una corporatura pesante e robusta. Inoltre, questo tipo di imbottitura non è indicata per chi soffre di allergie e, in linea generale, per i bambini.

Di ultima generazione sono invece i cuscini in memory foam, perfetti per chi dorme sul fianco e per chi ha una corporatura importante.

Per quanto riguarda l’altezza, invece, generalmente troverai cuscini di 3 differenti misure: 10 cm, indicati per chi dorme a pancia in giù e per i bambini, 12-13 cm per chi preferisce dormire in posizione supina e 15 cm, adatti per lo più a chi dorme sul fianco.

Indipendentemente dal tipo di altezza, però, le misure per le federe del cuscino del letto rimangono le stesse, per ogni tipologia di prodotto. Quindi, niente paura: scegli pure il guanciale più adatto e te ed acquista le federe per il cuscino da letto in tutta serenità: scegliendo il modello standard, difficilmente sbaglierai.

Spedizione in 24-48h

30 giorni per fare il reso

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivi in Chat