I SALDI SCADONO OGGI ⏰ FAI PRESTO

🌸-15% SALDI DI PRIMAVERA

Email

El artículo ha sido añadido.

¡Obtén un 20% de descuento!arrow_drop_up

Canotta in seta: l'eleganza di cui non puoi fare a meno

  • person Piras Mauro
  • calendar_today
canotta di seta

Per te, una buona notizia: ora che la canotta in seta ha fatto la sua comparsa anche sulla passerella di Prada, puoi finalmente sentirti libera di indossarla quando e come ti pare!

Con il suo ingresso nel mondo della moda, infatti, la canottiera non è più vista come sinonimo di sciatteria e, anzi, suscita grandi consensi, sia in qualità di indumento intimo, sia come sottogiacca elegante, perfetto per esaltare taglio e colori di abiti firmati.

La canotta, o canottiera, è un capo di abbigliamento che fa parte della storia della moda da molti secoli, ma nonostante gli indiscussi benefici, sia in termini di praticità, sia di comfort, ha dovuto attendere a lungo prima di potersi mostrare in tutto il suo charme. Indumento intimo per gli uomini dal medioevo in poi e poi simbolo della workingclass americana fino agli anni 70, la canotta ha infatti dovuto attendere gli anni 80 per riuscire a conquistare lo spazio che merita.

Finalmente, oggi la canottiera è un must, tanto nel guardaroba maschile, quanto in quello femminile. Declinata in una vasta gamma di modelli, sportivi ed eleganti, la canottiera è oggi un capo di abbigliamento irrinunciabile, soprattutto quando realizzato in seta.

Canotta in seta: l'eleganza è nel tessuto

Le canotte in seta sono ben più di semplici canottiere: sono ciò che ti farà sentire come una regina! Scoperta più di 5000 anni fa in Cina, infatti, la seta è da sempre considerata simbolo di lusso e ricchezza e per parecchie buone ragioni.

Ma come viene prodotta la seta? I bachi da seta tessono i loro bozzoli con la saliva, prodotta dalle   ghiandole salivari e quando sono pronti, questi vengono cotti al vapore per uccidere i bachi ed impedire loro di rompere i bozzoli nel tentativo di uscire ed iniziare la metamorfosi. Successivamente, i bozzoli vengono immersi in acqua calda e tramite questo procedimento si può finalmente ricavare il sottile filamento di seta, che poi viene usato per produrre il tessuto.

Un tessuto che è unico! La seta, infatti, è incredibilmente morbida, leggera e fresca al tatto. Inoltre, cade sul corpo in modo del tutto naturale, esaltando la forma del corpo. Insomma, se vuoi apparire elegante, ma al contempo indossare qualcosa di estremamente confortevole, la canottiera in seta è sicuramente il capo che fa per te!

canotta di seta

Canotta seta: le proprietà di un tessuto unico

La seta è un tessuto unico nel suo genere, che non solo ti farà sentire come una diva di altri tempi,  ma si prenderà anche cura della tua pelle. Avendo proprietà ipoallergeniche, infatti, la canotta in seta è perfetta anche per le pelli più delicate e sensibili. Inoltre, essendo un tessuto naturale, la seta permette alla tua pelle di respirare e di mantenerti fresca e asciutta per tutto il giorno, anche nei mesi più caldi.

Ma non finisce qui! La seta è un tessuto termoregolatore che ti mantiene al caldo in inverno e al fresco in estate. Quindi, sebbene sia così leggera, la canotta di seta è un capo di abbigliamento perfetto anche per la stagione invernale.

Canotte seta: stili e colori per un look sempre al top

Ora che la canottiera di seta è stata sdoganata, dimentica pure la canotta bianca, quella basic, per intenderci quella che ti faceva indossare tua madre in inverno, e preparati ad un'esplosione di fogge e colori.

Ovviamente c'è ancora la canotta in seta da indossare come indumento intimo, perfetta da portare sotto una giacca o una maglia. Disponibili in colori classici come il nero, il bianco e il beige, queste canotte in seta sono un must-have in ogni guardaroba.

Ma se sei alla ricerca di qualcosa di più audace, ci sono anche le canotte in seta colorate, disponibili in una vasta gamma di sfumature come il rosa, il blu, il verde, il giallo, fluo o pastello a seconda dei tuoi personalissimi gusti. Questi colori vivaci sono perfetti per dare una sferzata di energia al tuo look estivo e apparire sempre al top, con qualsiasi tipo di abbigliamento.

Se poi sei un amante dei dettagli, amerai le canotte seta e pizzo, o quelle con decorazioni in perline e cuciture a vista, appositamente studiate per conferire personalità a questo semplice capo di abbigliamento. Questi dettagli rendono le canottiere in seta ancora più eleganti e raffinate, perfette per una serata con gli amici o un’occasione speciale.

Inoltre, c'è la canotta in seta con stampa. Dalle righe alle stampe floreali, la scelta è vasta e ti consentirà di indossare questo indumento sopra gonne e pantaloni, per conferire carattere ad ogni tipo di look.