I SALDI SCADONO OGGI ⏰ FAI PRESTO

🌸-15% SALDI DI PRIMAVERA

Email

El artículo ha sido añadido.

¡Obtén un 20% de descuento!arrow_drop_up

Turbante capelli ricci: utilizzi e vantaggi

  • person Piras Mauro
  • calendar_today
turbante capelli ricci in seta per la notte

Pronta a scoprire i vantaggi del turbante capelli ricci? Sembra un semplice accessorio, ma nasconde molto di più!

Di sicuro hai già sentito parlare del turbante capelli ricci. Indispensabile per proteggere i tuoi boccoli durante il sonno e per asciugarli scongiurando il temuto effetto frizz, questo accessorio ha dalla sua un innegabile fascino glamour, che richiama subito gli anni 50 e la bellezza di dive indimenticabili. Ma non è certo questo il motivo per cui dovresti usarlo!

Vediamo dunque perché, se hai boccoli e riccioli, non puoi proprio fare a meno di un turbante capelli ricci.

I vantaggi del turbante capelli ricci

Se hai capelli ricci lunghi, hai di sicuro già sentito parlare del turbante, come accessorio di cura per la salute della tua chioma. I turbanti, infatti, non sono solo una scelta popolare fra le donne con capelli riccissimi, ma rappresentano anche un accessorio indispensabile, sia per la notte, sia per l'asciugatura della chioma.

I turbanti capelli ricci per la notte, conosciuti anche come cuffie da notte, aiutano infatti a proteggere i capelli durante il sonno. Sai bene quanto sia fastidioso svegliarsi al mattino con i capelli aggrovigliati e danneggiati! Indossare un turbante capelli ricci, quindi, ti aiuterà a ridurre la quantità di grovigli e nodi e a mantenere i tuoi capelli idratati, evitando la perdita di umidità durante la notte.

Inoltre, indossare un turbante per capelli ricci può aiutarti a ridurre il tempo di asciugatura dei capelli, che quando sono ricci, impiegano tempi biblici per tornare perfettamente asciutti. E a te non piace perdere tempo prezioso per asciugare i tuoi capelli ricci, giusto? Inoltre, tieni anche conto del fatto che il turbante capelli ricci può diventare il tuo più grande alleato nella realizzazione di morbidi riccioli, soffici e ben definiti, che faranno la differenza nel tuo look.

Ma approfondiamo l'argomento.

Turbanti capelli ricci per la notte: la magia delle cuffie da notte

Se hai capelli ricci, corti o lunghi è poco importante, sai bene quanto odi svegliarti al mattino con i capelli sfibrati, aggrovigliati e crespi. Ma hai mai pensato che una delle cause di questa sciagura possano essere i movimenti della tua testa sul cuscino? Se una federa in seta non è sufficiente a risolvere il problema, prova ad indossare una cuffia da notte.

Raccogliendo i tuoi capelli ricci in un turbante per la notte, infatti, impedirai alla tua chioma di venire strofinata sul cuscino con insistenza e di produrre, quindi, nodi e perdita della definizione dei boccoli. Se poi sceglierai di usare una cuffia da notte in seta, potrai anche mantenere i tuoi capelli idratati e morbidi.

I capelli ricci, infatti, sono per loro natura molto secchi e necessitano di un'idratazione costante. Raccogliendoli in una cuffia da notte in seta, quindi, potrai avvalerti delle proprietà di questo tessuto, che a differenza di altri, mantiene il giusto tasso di umidità dei capelli.

turbante di seta per capelli ricci

E se ti stai chiedendo come pettinare i capelli ricci al mattino, la risposta è semplice: non dovrai farlo, perché il turbante capelli ricci da notte ti permetterà di mantenere inalterati i tuoi boccoli: ti basterà agitarli con le mani e i tuoi capelli riccissimi torneranno perfetti.

Come usare il turbante capelli ricci per asciugare la capigliatura

L'asciugatura dei capelli ricci è un passaggio cruciale nella cura della propria chioma. Tuttavia, la scelta degli strumenti giusti può fare la differenza tra capelli luminosi e morbidi e una chioma spenta e crespa. Come abbiamo già detto, l'utilizzo di un turbante capelli ricci per l'asciugatura può essere una soluzione ideale per ottenere capigliature sane, morbide e luminose. Anche in questo caso, però, dovrai affidarti alla seta, che al contrario della microfibra e del cotone, elimina l'acqua, senza seccare i capelli ricci.

Il vantaggio principale del turbante capelli ricci in seta, infatti, è la sua capacità di assorbire l'umidità in eccesso in modo delicato e misurato, senza causare quell'attrito sui capelli che finisce irrimediabilmente per aprire le cuticole, generando l'effetto frizz. Inoltre, il turbante capelli ricci riduce il tempo di asciugatura con il phon, perché dopo averlo tenuto per un paio di ore, ci metterai solo pochi minuti per asciugare del tutto la capigliatura con l'asciugacapelli. E tu sai bene quanto il calore faccia male alla tua chioma!

Ma il turbante capelli ricci non è solo utile per asciugare i capelli. Infatti, può anche essere usato per aumentare i benefici dei trattamenti per capelli.  Dopo aver applicato la tua maschera preferita, potrai indossare il turbante per consentire al prodotto di penetrare più in profondità nei capelli, ottenendo risultati migliori rispetto all'applicazione senza il turbante.

Rispetto ad un normale asciugamano poi, il turbante capelli ricci è molto più facile da usare. Dotato di un pratico bottone che lo tiene saldamente in posizione, ti consentirà infatti di lasciar asciugare con calma la tua capigliatura, mentre ti dedichi al trucco e alla scelta dell'outfit. Tra l'altro, dopo averlo usato per assorbire l'umidità in eccesso, non dovrai nemmeno preoccuparti di come pettinare i capelli ricci: non essendo stati strofinati e maltrattati, vedrai, non avranno bisogno di troppe cure. Ti basterà eliminare i nodi con le dita e, al massimo, usare un pettine a denti larghi.

Turbante capelli ricci: perché scegliere la seta

Un turbante capelli ricci è sempre un valido aiuto, ma se è di seta sarà un vero e proprio regalo per la tua chioma. Ma perché insistiamo tanto con la seta? Vediamo si cosa si tratta.

La seta è una fibra naturale super pregiata, ottenuta dai bozzoli del Bombyx Mori, un curioso animaletto che per il periodo necessario alla trasformazione in crisalide, si nasconde in un bozzolo, appunto, generato con sottili fili di bava.

Per la produzione della seta, i bachi da seta vengono allevati e alimentati con foglie di gelso, fino a quando i bozzoli vengono prelevati per ricavarne sottili filamenti di seta, che vengono poi utilizzati per la produzione del prezioso tessuto. Ma non è questo che ti interessa. Ciò che devi sapere, invece, è che il valore intrinseco della seta risiede nelle sue proprietà.

Innanzitutto, la seta è super morbida e liscia, il che significa che non creerà attrito con i tuoi capelli durante il sonno. E sai che cosa significa l'attrito per i capelli ricci, vero? Esatto, la rottura dei capelli e la comparsa di nodi, che mettono seriamente a rischio la definizione dei tuoi boccoli.

Ma la seta ha anche un altro vantaggio per i tuoi capelli ricci: non assorbe l'umidità. E questo significa che non secca i capelli come fa il cotone e che, quindi, ti aiuta a prevenire il temutissimo effetto crespo.

Ecco perché un turbante capelli ricci deve sempre essere in seta. Non importa che tu lo voglia usare per dormire o per asciugare la chioma: affidati solo al tessuto più pregiato di sempre ed assicura ai tuoi capelli ricci la salute che meritano.