Aller au contenu

BLACK SUMMER DAYS -20% SUR TOUS

Paiement contre remboursement disponible ☑

E-mail

Come lavare le federe di seta?

come lavare la federa di seta in modo sicuro

Come lavare le federe di seta?

Sebbene la seta sia spesso vista come estremamente delicata e ad alta manutenzione, la seta con una maggiore quantità di momme ha una densità e un peso maggiori, quindi è più resistente e ha una durata maggiore.

La maggior parte dei prodotti in seta sul mercato è inferiore ai 19 momme, ma tutti i prodotti Offtopic sono realizzati con seta da 22 momme, in modo che ogni pezzo sia della massima qualità e durata.

Ciò significa che puoi lavare in lavatrice tutti i prodotti Offtopic e se segui le linee guida seguenti, ti godrai la biancheria da letto in seta per gli anni a venire!

Di seguito sono riportate le istruzioni su come lavare le federe di seta, ma si applicano anche al lavaggio di lenzuola di seta, scrunchies etc

Sebbene le nostre federe in seta siano lavabili in lavatrice, consigliamo il lavaggio a mano, almeno per le prime pulizie, per prolungare la vita della seta. 

Detersivi

Usa sempre un detergente a pH neutro o uno che dice che è stato progettato per la seta. Non è sufficiente utilizzare un detersivo delicato, deve essere a pH neutro perché la maggior parte dei detersivi sono troppo acidi o alcalini per la seta, che indurisce e opacizza le fibre di seta. 

Non candeggiare le tue federe di seta e non usare ammorbidente a meno che non sia stato creato appositamente per la seta.

La seta non ama il calore, quindi usa solo acqua da fredda a tiepida (< 30°C / 86°F) durante il lavaggio e il risciacquo.

Come eliminare le macchie dalla federa di seta?

Potresti trovare bava, prodotti per capelli e trucco che macchiano la tua amata federa di seta. Combatti la voglia di prendere il tuo normale smacchiatore, poiché tutto ciò che non ha un pH neutro danneggerà la seta.

Quindi, come si rimuove una macchia da una federa di seta?

Basta pretrattarlo tamponando un po' di detersivo a pH neutro direttamente sulla macchia, quindi strofinare delicatamente la seta contro se stessa. Lascia agire il detersivo per 15 minuti prima di lavare la federa (preferibilmente a mano) seguendo le istruzioni seguenti.

Non esagerare con le quantità

Quando si tratta di lavare la federa di seta, farlo delicatamente e con cura. Controlla la bottiglia del detersivo per vedere quanto dovresti usare. 

Come lavare a mano una federa di seta

Mescola acqua fredda e detersivo a pH neutro in una bacinella, quindi immergi la federa di seta e agitala per un paio di minuti, agitando l'acqua saponata per assicurarti che penetri completamente nel tessuto.

Le macchie che hai pretrattato dovrebbero essere sparite, ma puoi affrontare qualsiasi altro segno strofinando delicatamente la seta su se stessa con le dita, riducendo l'attrito sulle fibre di seta.

Risciacqua più volte la federa di seta in acqua fredda per assicurarti che tutto il detersivo sia sparito, strizzando delicatamente l'acqua tra un risciacquo e l'altro.

Come lavare in lavatrice una federa di seta

Prima di lavare in lavatrice i tuoi capi di seta, assicurati di aver prima chiuso i bottoni o le cerniere e di inserirli in un sacchetto per il lavaggio dei capi delicati. Se non disponi di una sacca per capi delicati, puoi invece utilizzare una federa di cotone come sacca per il bucato (o un copripiumino di cotone se lavi lenzuola grandi), assicurati solo di legarla all'estremità con un elastico in modo che nulla cade fuori.

Usa la quantità appropriata di detersivo a pH neutro e lava i tuoi pezzi di seta con un ciclo freddo e delicato, utilizzando l'impostazione della velocità di centrifuga più bassa possibile della tua macchina.

Come far risplendere la federa di seta?

Una domanda che ci viene posta spesso è "come faccio a ripristinare la lucentezza della mia federa di seta?" - poiché con il tempo e dopo il lavaggio, potresti scoprire che la tua federa in seta diventa opaca e perde brillantezza.

Per ripristinare un po' della lucentezza e della morbidezza che sono andate perdute, puoi dare alla federa di seta un delicato bagno di aceto bianco.

L'aceto bianco aiuta a rimuovere ogni residuo di sapone dalle fibre e restituisce lucentezza e morbidezza alla seta.  Il lavaggio a secco è un'altra opzione e quella che riporta la lucentezza della seta in modo che sia come nuova.

Asciugatura

Spremere delicatamente l'acqua in eccesso (non torcere o strizzare!), quindi asciugare la federa di seta al riparo dalla luce solare diretta, appendendola o stendendola piatta.

Non appoggiarlo mai su una gruccia di legno o su una superficie di legno che possa eventualmente trasferire colore alla seta.

Per asciugare la federa di seta ancora più velocemente, stendi un asciugamano morbido e spesso su una superficie piana e posiziona la federa sopra. Quindi, inizia ad arrotolare l'asciugamano, premendo delicatamente verso il basso mentre lo fai. Dopo che l'acqua in eccesso è stata spremuta nell'asciugamano, sarà molto più veloce asciugare all'aria o in piano federa.

Non asciugare mai in asciugatrice la federa di seta!

Per ridurre le rughe, asciuga la federa di seta appendendola anziché stenderla: questo appianerà naturalmente la maggior parte delle rughe mentre si asciuga. Se la federa di seta è ancora un po' rugosa dopo l'asciugatura, puoi stirarla sul rovescio. 

Trattamento speciale

Puoi dare un tocco in più alla tua federa di seta facendola lavare a secco. Questo metodo offre i migliori risultati di tutti e ripristina la lucentezza della seta in modo che sia morbida e lucente come il primo giorno!

Livraison GRATUITE en 24-48h

Retours gratuits sous 30 jours

Emballage éco-durable

Avez-vous des questions? Écrivez-nous à info@offtopicbrand.com