Aller au contenu

BLACK SUMMER DAYS -20% SUR TOUS

Paiement contre remboursement disponible ☑

E-mail

Federe cuscini letto: una scelta importante

le migliori federe per cuscini da letto in pura seta

Si pensa sempre al materasso e alle lenzuola, ma anche le federe dei cuscini del letto sono importanti. Scopri perché e come scegliere le migliori.

La tua scelta l’hai fatta: hai acquistato il cuscino migliore e sei pronta per regalarti una magnifica notte di sonno. Ma hai pensato anche alle federe per i cuscini del letto? Non sempre è una scelta facile.

Entrando in un negozio di biancheria per la casa o girovagando in rete, sarai sopraffatta dalla grande quantità e varietà di federe per i cuscini del letto: tra bianche e colorate, a righe o a fantasia, sobrie o vivaci, scegliere la federa per il letto che fa al tuo caso può diventare un incubo. Quindi, come fare la scelta migliore?

Federe cuscini letto: quali scegliere

Per decidere quali federe comprare, per prima cosa chiediti com’è l’ambiente della tua camera da letto. Forse non ci hai mai pensato, ma le federe del cuscino da letto devono armonizzarsi con l’arredamento e con il mood dell’ambiente. Per intenderci, se lo stile della tua stanza da letto è classico, magari impreziosito da mobili d’epoca e complementi d’arredo pregiato, va da sé che federe per i cuscini da letto con colori sgargianti e fantasie moderne saranno del tutto fuori luogo.

Al contrario, evita federe per il letto di colore bianco per la cameretta dei bambini, i quali di sicuro preferiranno averle colorate e, magari, con i loro personaggi preferiti. Se invece i tuoi bimbi sono cresciuti, trova una via di mezzo che possa accontentare gli adolescenti: righe, pois e fantasie floreali potranno certamente incontrare i loro gusti, a patto che  risultino esuberanti e misurate allo stesso tempo.

Una volta deciso il look, adesso è il momento di chiederti qual è il materiale migliore per federe per cuscini gradevoli alla vista, ma anche pratiche da lavare e, perché no, delicate su pelle e capelli.

Federe cuscini letto in seta: i vantaggi di un tessuto pregiato

Anche se ricordano i corredi delle nonne e le camere da letto della buona borghesia dei bei tempi andati, le federe da letto in lino sono ancora molto gettonate. D’altronde, non potrebbe essere altrimenti: questo tessuto è robusto, dura in eterno e garantisce ottime prestazioni, anche dopo tanti lavaggi. Per contro, le federe per cuscini da letto in lino impongono il ferro da stiro: per quanto tu possa stenderle nel modo migliore, risulteranno sempre un po’ stropicciate e, se non le stirerai, contribuiranno a conferire alla camera da letto un disdicevole aspetto trasandato.

Un altro tipo di federe per il letto molto popolari sono quelle in cotone, un materiale naturale che può essere lavorato in diversi modi, dando vita a tessuti molto diversi fra di loro: dal morbido jersey alla calda flanella, passando per il raso, queste stoffe assicurano grande praticità. Lavabili in lavatrici, alcune anche ad alte temperature, sono altresì disponibili in una vasta gamma di colori, che soddisfano ogni tipo di gusto.

Ma se vuoi puntare al top, allora inutile girarci intorno: le migliori federe per cuscini da letto sono quelle in seta, che grazie alle proprietà di questo materiale pregiato, oltre a conferire un tocco di lusso alla tua stanza, si prendono cura della tua pelle e dei tuoi capelli. La seta, infatti, è un tessuto naturale al 100%, sprigiona un’azione termoregolatrice, è ipoallergenica, antibatterica ed evita che al risveglio i capelli risultino aggrovigliati e crespi. Insomma, difficile trovare di meglio!

federe di seta cuscini letto lusso

Federe cuscino letto particolari: il valore aggiunto della personalizzazione

Stabilito che le federe cuscino per letto in seta sono il top, ti sembrerà strano, ma puoi fare una scelta ancora migliore: acquistare federe cuscino letto personalizzate, ovviamente sempre in seta. Prima di correre con il pensiero ai corredi altri tempi, fermati e rifletti: per quale ragione una federa personalizzata dovrebbe comunicare un look retrò? Non è detto, dipende da dove viene collocata e, soprattutto, da cosa viene ricamato sul tessuto.

Come potrebbe un cuscino rivestito con federa in seta personalizzata, sprigionare un sapore antico quando posizionato su un letto moderno, collocato in una stanza dall’arredamento minimal? Al contrario, conferirebbe un pizzico di eleganza raffinata, che non passerebbe inosservata nemmeno all’osservatore più distratto.

E che dire del tuo partner? Non dare per scontata la sua reazione: una federa cuscino letto personalizzata finisce sempre per suscitare un’emozione, anche e soprattutto se, al posto del suo nome, farai ricamare il vezzeggiativo con cui lo chiami da sempre.

I bambini piccoli, poi, di sicuro si sentiranno speciali: dormire su una federa personalizzata, con il loro nome in bella vista, li farà sentire come dei piccoli principi. E inoltre, ricorda: la seta è una preziosa alleata della pelle delicata dei più piccoli.

Quante volte cambiare le federe dei cuscini del letto

La federa del cuscino che usi a letto è il luogo su cui, ogni notte, poggi il tuo viso. Inevitabile, quindi, che debba essere sempre pulita e igienizzata.

Ogni notte, però, sulla federa del cuscino rimangono residui di trucco, tracce di sudore, sebo dei capelli e cellule morte, che con il tempo, notte dopo notte, favoriscono la proliferazione di batteri. Per questa ragione, le federe dei cuscini del letto devono essere cambiate almeno una volta alla settimana. In estate, però, quando aumenta la sudorazione, dovresti prendere in considerazione l’idea di sostituirle ogni 2/3 giorni.

Come lavare le federe dei cuscini del letto

Di sicuro prima di andare a dormire hai l’abitudine di usare creme da notte o oli per mantenere più morbidi i tuoi capelli. Queste sono sicuramente delle ottime abitudini, ma la verità è che in questo modo le federe si ingrassano e presentano macchie difficili da rimuovere con un normale lavaggio in lavatrice.

Se le federe dei cuscini del letto sono in cotone, ti basterà strofinarle con del sapone di Marsiglia, per poi procedere al lavaggio in lavatrice, alla temperatura consigliata dal produttore. Se invece le tue federe per il letto sono in seta, allora prima di metterle in lavatrice, abbi cura di inserirle in un sacchetto, in modo che le fibre del tessuto non si rovinino. Ricorda, inoltre, che le federe in seta temono la luce diretta del sole, quindi per asciugarle, cerca di posizionarle in un luogo ombroso, al riparo dai raggi solari.

Livraison GRATUITE en 24-48h

Retours gratuits sous 30 jours

Emballage éco-durable

Avez-vous des questions? Écrivez-nous à info@offtopicbrand.com