context-image
Direkt zum Inhalt

🏆 IL BRAND DI SETA N.1 IN ITALIA

Email

Misure lenzuolo lettino neonato: quali scegliere?

Misure lenzuolo lettino neonato: quali scegliere?

Lenzuolo da culla: misure, tessuti e tutto quello che c'è da sapere per fare l'acquisto giusto.

Quanto misura un lenzuolo per culla? Questa è la domanda che tutti i neo genitori si pongono all'arrivo del neonato. E non è una domanda futile, perché per garantire sicurezza e comfort al bebè, le lenzuola per neonato devono rispondere a precise caratteristiche e dimensioni.

Vediamo, dunque, quali sono le misure del lenzuolo per il lettino del neonato e quali sono i tessuti più idonei a prendersi cura del suo benessere.

Misure lenzuolo: lettino o culla?

Ancor prima di pensare alle dimensioni del lenzuolo per neonato, dovrai prendere una decisione cruciale: culla o lettino? Alcuni genitori, pochi in realtà, preferiscono acquistare subito un lettino per bambini, che in linea di massima può ospitare il bambino fino ai 3-4 anni di età. È di sicuro qualcosa che potrai fare, a patto di prestare attenzione ad alcuni dettagli.

Per prima cosa, dovrai dotarlo di morbidi paracolpi, in modo che il bambino, girandosi, non vada a sbattere contro le sponde. Questo è un must, soprattutto nel caso di lettini con le sbarre, le quali dovranno avere un distanziamento adeguato, affinché il bimbo non possa rimanervi incastrato con la testolina. Inoltre, prendi in considerazione di acquistare un riduttore, che possa contenere il bambino e farlo sentire più sicuro e protetto, proprio come si sentiva all'interno del grembo materno.

L'opzione migliore per te e il tuo bambino, però, rimane la culla.

Lenzuolo culla neonato: perché la culla è la scelta migliore

Siamo sinceri: la culla è decisamente più comoda di un lettino, tanto per te, che anche di notte dovrai allattarlo spesso, quanto per tuo figlio, che in un ambiente più ristretto, si sentirà decisamente più a suo agio.

Quando si parla di culla, però, si intende anche la navicella del trio, che può rappresentare una grande comodità, soprattutto in presenza di poco spazio dentro casa. Il neonato, infatti, può dormire sonni tranquilli anche dentro la navicella, regalando a te la comodità di poterlo portare con te quando esci, senza svegliarlo.

In questo caso, sappi che il lenzuolo culla, in linea di massima, si adatta piuttosto bene anche alle navicelle, anche se talvolta, potrebbe essere troppo largo. In questo caso, prendi in considerazione l'idea di acquistare delle cinghie per lenzuolo neonato, che si faranno carico di assicurare il lenzuolo al materasso.

Lenzuolo sotto culla: quale tessuto scegliere?

Il tuo bambino, almeno per i primi mesi, dormirà per quasi tutto il giorno, svegliandosi solo per le poppate e il cambio pannolino. Per questa ragione, devi garantirgli un sonno sereno e confortevole.

Il lenzuolo per culla, quindi, deve essere realizzato con materiali naturali. Il lenzuolo neonato, infatti, deve garantire la giusta temperatura al bimbo, che in questa fase della vita non è ancora in grado di regolare la sua temperatura corporea. Vietati, quindi, tutti i materiali sintetici. Il cotone è una buona opzione, ma la seta lo è ancora di più. Oltre a garantire la giusta temperatura, il lenzuolo culla neonato in seta possiede proprietà anallergiche e antibatteriche, che concorrono alla salute di tuo figlio.

Una soluzione eccellente è quella di acquistare un lenzuolo culla in cotone e adagiarvi sopra un lenzuolo per culla in seta regolabile, che grazie alla chiusura a strappo, si adatterà alla perfezione ad ogni tipo di culla o lettino. Un lenzuolo culla bimba di color rosa delicato o uno per bimbo celeste chiaro, contribuiranno, inoltre, a regalare un tocco di colore alla culla.

lenzuolo culla regolabile

Lenzuolo per culla misure

Chiariti tutti i fondamentali, è ora di affrontare il problema delle misure lenzuolo del lettino neonato. Un problema non di poco conto, perché non esistono misure standard per il lenzuolo culla. La ragione è presto spiegata: perché le dimensioni di culle e lettini variano in modo considerevole.

A esempio, le mini culle misurano spesso 40 x 80 cm, quindi un lenzuolo culla 40 x 90 cm sarà perfetto. Altre tipologie di culla, come quelle tradizionali, arrivano a misurare 60 x 120 cm. Non esiste una culla migliore di un'altra. La scelta dovrà essere indirizzata in considerazione della lunghezza del bambino e del tempo in cui vorrai farcelo dormire, prima di passare al lettino vero e proprio, che normalmente misura 60 x 120 cm.

Tieni anche presente che alcuni lettini misurano anche 70 x 140 cm, quindi prima di procedere con l'acquisto della biancheria da letto, tieni in considerazione le misure del lenzuolo con angoli per culla, che dovrà adattarsi al meglio al materasso. Un lenzuolo con angoli culla di 80 cm, infine, sarà perfetto per i lettini che misurano 80 x 130 cm.

Per contro, le misure del lenzuolo culla neonato, per intenderci quello che userai per coprirlo, sono meno problematiche. In linea di massima, un lenzuolo neonato 80 x 110 cm andrà benissimo per la maggior parte delle culle, mentre per i lettini dovrai orientarti per lenzuola 120 x 180 cm.

Un discorso a parte merita il lenzuolo neonato per carrozzina, perché il materasso di quest'ultima sarà spesso più piccolo di quello della culla. Di solito, le misure di un lenzuolo neonato con angoli per carrozzina hanno una misura di 35 x 75 cm, in modo che possano aderire alla perfezione al materassino, senza creare grinze. Il lenzuolo di sopra, invece, potrà anche essere più grande, anche perché ti tonerà utilissimo per avvolgervi il bimbo, qualora dovessi prenderlo in braccio mentre sei all'aperto.

Lenzuolo culla misure della federa

Normalmente, un set lenzuola per culla neonato contiene anche la federa per il cuscino delle dimensioni di 40 x 60 cm. I bimbi, infatti, non devono dormire con un guanciale per adulti, perché quando troppo ampio, non consentirebbe un adeguato sostegno alla testa.

Inoltre, un cuscino per bambini deve anche essere piuttosto basso e realizzato in materiale anti-soffocamento: i neonati, infatti, non possiedono grandi capacità di movimento e qualora dovessero finire con il volto sul cuscino, questo deve garantire una corretta respirazione.

Anche in questo caso, pensa ad una federa in seta, che oltre a proteggere la delicata capigliatura del neonato, si prende cura della sua pelle delicata, garantendogli tutta la protezione di cui necessita.

Spedizione in 24-48h

30 giorni per fare il reso

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivi in Chat