Sei alla ricerca di qualche suggerimento per trattamenti anticrespo capelli ricci, con cui donare nuovo splendore alla tua chioma spenta e secca? Sei nel posto giusto!
I trattamenti anticrespo capelli ricci sono un must e tu lo sai bene. Questo tipo di capelli, pur bellissimi, richiedono infatti qualche attenzione in più, in considerazione sia della loro struttura, sia della porosità, che tende a renderli secchi ed ingestibili.
Ma non c'è bisogno di disperarsi: per avere capelli riccissimi, sempre perfetti e in ordine, ti basterà cambiare abitudini e ricorrere alle proprietà dei trattamenti anticrespo capelli ricci.
Anticrespo capelli ricci: errori da evitare
Di sicuro già conosci l'importanza delle maschere naturali per la salute e la morbidezza dei capelli ricci, lunghi o corti che siano, ma forse non hai mai pensato al fatto che, oltre a curare la capigliatura con i prodotti anticrespo più indicati, devi anche cambiare qualche abitudine.
Ad esempio, evitare di strofinare i capelli con l'asciugamano, soprattutto se è di spugna. Piuttosto, per tamponare l'acqua in eccesso, ricorri ad un turbante in seta, che non sottragga troppa umidità alla capigliatura e che, soprattutto, asciughi i capelli ricci senza aprire le cuticole, causando il crespo.
Ricorda anche che l'uso eccessivo di piastra e phon può essere molto dannoso per i capelli ricci, quindi quando puoi, lascia che si asciughino all'aria aperta. Nello stesso tempo, però, se pensi di stare molto tempo sotto il sole, proteggi la chioma con un prodotto solare per capelli, per fare in modo che non si secchi troppo. E non dimenticare di sciacquare i capelli dopo il bagno in mare o in piscina! L'acqua è un efficace anticrespo per capelli ricci, che altrimenti, aggrediti da sale e cloro, rischiano di diventare ancora più aridi e ingestibili.
C'è poi un altro errore che potresti commettere, senza nemmeno rendertene conto: dormire su una federa in cotone. Per un effetto anticrespo capelli ricci, infatti, è sempre meglio riposare su una federa in seta, che grazie alle proprietà di questo pregiato tessuto, ti aiuterà a mantenere idratata la chioma e a prevenire nodi ed effetto frizz.
Ma la verità è che tutto ciò che farai per curare i tuoi capelli ricci sarà inutile, se non imparerai ad asciugare i capelli ricci nel modo più corretto.
Metodo anticrespo capelli ricci per asciugare la capigliatura
Se hai capelli ricci e crespi, probabilmente sai bene che dopo lo shampoo la capigliatura può diventare ingovernabile. Questo perché gli agenti chimici contenuti negli shampoo rimuovono il sebo naturale prodotto dalla cute e favoriscono l'apertura delle cuticule, causando l'effetto crespo. Per evitare ciò, è quindi molto importante prestare attenzione all'asciugatura.
In primo luogo, non asciugare i capelli a testa in giù, a meno che tu non voglia davvero sfoggiare un look selvaggio, sottolineato da una chioma molto voluminosa. Se non è questo il caso, mantieni la testa dritta e, ovviamente, usa sempre un diffusore, con vento e calore impostati al minimo.
D'estate, poi, segui i consigli dei parrucchieri e lascia che l'aria diventi il miglior trattamento anticrespo capelli ricci: evitando il calore e il vento del phon, infatti, i tuoi ricci rimarranno ben definiti, senza tendere all'effetto frizz.
Qualora volessi sfoggiare capelli lisci e decidessi di usare la piastra, ricordati di ricorrere ai prodotti anticrespo per capelli ricci e, ovviamente, ad un termoprotettore per proteggere la chioma dal calore. I tuoi capelli ricci sono sensibili al calore del sole, immagina quanto possano soffrire quello intenso della piastra!
Come mantenere morbida la capigliatura con gli anticrespo capelli ricci naturali
Per prenderti cura dei tuoi capelli ricci, per prima cosa devi capire che necessitano di tanta idratazione e nutrimento. Nei supermercati e nelle migliori profumerie, troverai numerosi prodotti indicati per la tua capigliatura, ma perché non potenziarne gli effetti con il potere di un anticrespo naturale capelli ricci?
Le maschere fatte in casa con ingredienti naturali sono economiche e garantiscono sempre risultati visibili, fin dalle prime applicazioni. Ma se non hai tempo e voglia di preparare una maschera capelli ricci fai da te, puoi sempre ricorrere alla natura, per rendere i prodotti commerciali ancora più utili e efficaci.
Ad esempio, sappi che aggiungere qualche goccia di semi di broccolo alla tua maschera abituale significherà realizzare un prodotto anticrespo capelli ricci di prima qualità, che renderà la tua chioma morbida e lucida in tempi rapidissimi.
Un altro rimedio naturale efficace è la spirulina, che troverai senza problemi nelle migliori erboristerie. La spirulina è ricca di sostanze nutritive importanti per i capelli, come il magnesio, il ferro e le proteine del gruppo B, quindi aggiungendone una piccola quantità ai tuoi soliti prodotti per capelli ricci, otterrai un effetto rinforzante e ammorbidente.
Impacchi pre-shampoo per effetto anticrespo capelli ricci
Il vero problema della tua capigliatura, lo sai, è l'effetto crespo. Quello che invece forse non sai è che un trattamento anticrespo capelli ricci, da applicare prima dello shampoo, potrebbe risolvere questo problema. In pratica, si tratta di una vera e propria cura di bellezza per i tuoi capelli da eseguire almeno una volta alla settimana, con la quale fornire un surplus di idratazione e nutrimento ai capelli, senza appesantire il riccio.
Un ottimo trattamento anticrespo capelli ricci pre-shampoo è quello a base di aloe vera, abbinata al latte o all'olio di cocco. Per realizzarlo, ti basterà mescolare un cucchiaio di olio di cocco, o quattro di latte di cocco, e quattro di gel di aloe vera, massaggiare i capelli per tutta la loro lunghezza e lasciare in posa per circa 30 minuti, prima di lavare i capelli con un detergente delicato.
Un altro ingrediente utile per i capelli ricci è l'amido di mais, che ristruttura, nutre ed aiuta a domare i ricci, oltre a pulire la cute, rimuovendo le impurità. Preparare questo impacco pre-shampoo è semplice: aggiungi due cucchiai di amido di mais a un bicchiere di acqua, distribuisci sui capelli e lascia in posa per circa mezz'ora, prima di procedere al lavaggio.
Se poi i tuoi capelli ricci sono particolarmente secchi, sappi che un impacco pre-shampoo all'avocado li nutrirà con delicatezza. Mezzo avocado, dunque, e cinque gocce di olio di lavanda sono tutto ciò che ti servirà per creare un impacco super nutriente, da applicare un paio di volte al mese, prima di utilizzare prodotti specifici per i capelli ricci secchi.
Un ultimo consiglio: quando legherai la tua chioma in una comoda coda di cavallo, usa solo scrunchie in seta. Non vorrai mica rovinare in pochi secondi i risultati ottenuti con i trattamenti anticrespo capelli ricci, vero?
Teilen und 15 % Rabatt sichern!
Teilen Sie dieses Produkt einfach in einem der folgenden sozialen Netzwerke und Sie erhalten 15 % Rabatt!