🌸-15% PONTE DEL 25 APRILE

Email

L'articolo è stato aggiunto

Ottieni uno sconto del 20%!arrow_drop_up

Come avere una bella pelle? Idratandola!

  • person Piras Mauro
  • calendar_today
pelle bella ed idratata con le federe di seta

Per avere una bella pelle è necessario prendersene cura. Idratazione e alimentazione sono i primi step da affrontare.

Pelle secca, imperfezioni, rughe e segni d'espressione preoccupano tutte le donne. È normale, chi non desidera sfoggiare un volto fresco e giovanile, dalla pelle morbida e levigata? Bene, sappiate allora che avere una bella pelle può dipendere da voi, da quali prodotti scegliete, da cosa mangiate, da quanto bevete e da come dormite!

E, ovviamente, da quanto ve ne prendete cura! 

Come avere una bella pelle? Puntate all'idratazione!

Di sicuro l'avrete studiato a scuola: il nostro corpo è costituito al 70% di acqua. Non deve stupire, quindi, che per rimanere in salute e vantare una bella pelle, morbida e luminosa, è necessario ripristinare i liquidi in modo costante ed accurato. Ovviamente bere adeguatamente ed assumere cibi ricchi d'acqua è importante, ma dovete sapere che i detergenti, il caldo e, sorpresa, anche il freddo contribuiscono a ridurre significativamente i livelli d'acqua nel corpo.

La pelle è composta da tre strati: l'ipoderma, quello situato più in profondità, il derma, che contiene la maggior parte delle riserve d'acqua della cute, e l'epidermide, lo strato più superficiale, da cui dipende l'aspetto giovanile di un volto.

In condizioni normali, l'epidermide funziona come una sorta di barriera fra il derma e il mondo esterno, consentendo all'acqua in esso contenuta di evaporare solo in minima parte. Capirete, dunque, che mantenere la pelle del viso idratata è fondamentale per assicurare il corretto funzionamento di questo processo. Se l'integrità dell'epidermide è compromessa, infatti, la perdita passiva di acqua può superare i fisiologici 500 ml quotidiani, con ripercussioni infauste sul vostro aspetto.

Come contrastare questo rischio? Bevendo adeguatamente e ricorrendo a prodotti ad hoc, in grado di idratare la pelle e ricostituire il mantello lipidico dell'epidermide, che vi protegge dall'aggressione delle sostanze chimiche e dagli agenti atmosferici. Via libera, quindi, a creme viso di qualità, che non sfruttino solo le proprietà della paraffina per impedire la normale evaporazione della pelle, ma che puntino ad aumentare la capacità di assorbire e trattenere l'acqua. 

Migliorare la pelle del viso durante la notte

Come abbiamo visto, idratare la pelle è fondamentale per garantirvi un aspetto fresco e giovanile. Se durante il giorno è sempre opportuno applicare una crema idratante, meglio ancora se provvista di filtri UVB, è durante la notte che potrete prendervi davvero cura della vostra pelle, seguendo alcuni semplici, pratici consigli.

  • Utilizzate maschere viso - magari non tutti i giorni, ma applicare una maschera viso durante la notte può contribuire sensibilmente a combattere pelle secca e rughe. In commercio se ne trovano molte, ma se volete regalarvi una sferzata di giovinezza del tutto green, ricorrete pure alle proprietà degli oli per pelle secca: olio di Argan per ogni tipo di pelle, di avocado per quelle molto secche, di cocco per pelli mature e di nocciola per pelli grasse.
  • Cambiate posizione per dormire – è scontato che la posizione migliore per dormire sia quella sulla schiena, in modo che il viso non venga mai a contatto con il cuscino, ma siccome questa opzione è impraticabile per la maggior parte di voi, scegliete pure la posizione su un lato, avendo cura di sollevare la testa con un cuscino.
  • Scegliete una federa in seta – per ovviare al problema dei “segni del cuscino”, con cui a volte vi svegliate al mattino, cambiate federa. Una federa in seta, infatti, diminuisce l'attrito del volto sul guanciale, combattendo con efficacia la formazione di rughe. Inoltre, non assorbe i vostri trattamenti notte, di cui la pelle potrà beneficiare appieno.

  • Ricorrete all'umidificatore – soprattutto durante inverno, quando il riscaldamento è acceso, il tasso di umidità in casa può scendere pericolosamente. Con un umidificatore potrete facilmente mantenere i livelli di umidità dell'aria nel range compreso fra il 30% e il 50%, consentendo alla pelle di mantenersi idratata e morbida.

Ma basta prendersi cura del viso per poter affermare di avere una bella pelle? Assolutamente no! Anche il corpo pretende le vostre attenzioni. 

Corpo: idratare la pelle secca

La prima preoccupazione delle donne è avere una bella pelle del viso. Ma non dimenticatevi del vostro corpo! Anche la pelle di braccia e gambe ha bisogno di essere idratata a sufficienza per mantenersi elastica e morbida.

Per assicurare la giusta idratazione alla pelle del corpo, è necessario curare il momento della detersione. Certo, una doccia o un bagno bollente al termine di una giornata di lavoro è una vera tentazione, ma non è una buona idea. L'acqua calda danneggia la cute, quindi è preferibile optare per una temperatura tepida, che deterga con dolcezza.

I bagno schiuma, poi, devono rispettare il film idrolipidico della pelle. Scegliete prodotti ricchi di sostanze idratanti, come le proteine del latte, gli estratti di calendula o la glicerina. E dopo il bagno, anche se andate di fretta, trovate cinque minuti per massaggiare il corpo con una buona crema idratante. Se poi durante la settimana riuscite a trovare il tempo per regalarvi uno scrub, vedrete che pelle morbida! 

Pelle sana e luminosa: idratare dall'interno

Se pensate che per avere una bella pelle sia sufficiente applicare prodotti di bellezza, siete fuori strada. Sì, perché la vera idratazione arriva dall'interno del vostro corpo.

Vi stupirà sapere che più dell'80% dell'idratazione arriva, infatti, da ciò che mangiate e bevete. Quindi non vi basterà bere i consigliati 2 litri di acqua giornalieri. Anche la vostra alimentazione dovrà essere sana ed equilibrata.

Frutta e verdura assicurano un buon apporto d'acqua. Fate sempre in modo che ad ogni pasto ci sia almeno una porzione di questi alimenti, anche se a dire il vero, il modo migliore per consumare frutta rimane quello di concedersi degli spuntini fuori pasto.

Inoltre, sebbene le verdure cotte siano gustosissime, è pur vero che è sempre preferibile mangiarle crude, in modo che i sali minerali e le vitamine non si perdano nell'acqua di cottura. Non dimenticate, infatti, che questi principi nutritivi sono fondamentali per il vostro sistema immunitario e concorrono a proteggere la vostra pelle dall'aggressione degli agenti esterni.

Per quanto riguarda l'acqua, invece, non scendete mai sotto il litro e mezzo giornaliero. I liquidi non servono solo a mantenervi idratate, ma vi aiutano ad eliminare le tossine, responsabili in buona parte all'invecchiamento della vostra pelle. Inoltre, una buona idratazione combatte efficacemente il ristagno dei liquidi, che come sapete, è la causa principale della cellulite.

Ricapitolando: avere una bella pelle dipende molto dalla genetica, ma non è detto che il vostro contributo sia ininfluente. Cominciate a prendervene cura e vedrete che i risultatati arriveranno.