-10% newsletter✅ arrow_upward
Passa al contenuto

Sconto 10% se ti iscrivi alla newsletter 🎁

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Benefici Seta

Quali sono i benefici della seta?

Conosciuta sin dall'antichità la seta è un materiale naturale al 100% che contribuisce al benessere di pelle e capelli. Ma quali sono i benefici della seta?

Non è affatto un caso che la seta sia considerata la regina dei tessuti e non solo perché al tatto risulta liscia, morbida e leggera, ma soprattutto in virtù del suo essere un materiale naturale al 100%. La seta viene infatti ricavata dalla bava rilasciata dai cosiddetti bachi da seta, che se ne servono per costruire i bozzoli all'interno dei quali danno il via alla propria metamorfosi.

Il filamento con cui realizzano il bozzolo è essenzialmente una fibra proteica a base di fibroina e sericina, che a dispetto del suo aspetto fragile e sottile, vanta un'invidiabile robustezza, perfetta per realizzare un tessuto che, oltre ad essere versatile, possiede numerose proprietà.

La seta, infatti, è un materiale ipoallergenico, antibatterico e termoregolatore, che quando utilizzato per la realizzazione di biancheria da letto, contribuisce a mantenere in salute pelle e capelli.

A cosa serve la federa di seta? A ricevere benefici inaspettati per pelle e capelli

Ma più nel dettaglio a contribuire al benessere di viso e capigliatura! Per mantenere una pelle liscia e luminosa, nonché capelli morbidi e lucidi, è infatti necessario curare l'alimentazione ed evitare il fumo, ma sarebbe un errore imperdonabile sottovalutare la superficie su cui riposano!

Per capire l'importanza di tale step, basti pensare al fatto che dormiamo per oltre 1/3 della nostra vita, quindi è evidente che il dove lo facciamo acquista un'importanza decisiva.

La federa in seta, quindi, rappresenta l'opzione migliore per far riposare pelle e capelli su una superficie in grado di prendersene cura, anche durante la notte. Grazie alle sue impagabili proprietà, infatti, questo tessuto è in grado di sprigionare insospettabili benefici, che contribuiranno alla salute di viso e capigliatura.

Previene le rughe

La seta è per sua natura incredibilmente liscia e per questa ragione non produce attrito con la pelle del viso. Evitando la formazione delle cosiddette “pieghe da sonno”, che con il tempo si tramutano in vere e proprie rughe, si configura quindi come un efficace trattamento anti age.

Una buona ragione, dunque, per preferire la biancheria da letto in seta a quella in cotone, che seppur pratica ed economica, favorisce una maggior frizione, allontanando la speranza di svegliarsi con una pelle morbida e liscia.

Seta benefici anti età ed invecchiamento della pelle

Migliora l'idratazione

La sericina contenuta nei tessuti di seta sprigiona un effetto idratante ed emolliente, che concorre a rendere la pelle morbida e setosa, meno incline a manifestare i segni dell'invecchiamento cutaneo.

Inoltre, le federe in seta non assorbono creme e unguenti, rivelandosi valide alleate dei trattamenti notte, che rimanendo più a lungo sul viso, si rivelano più efficaci.

La seta non assorbe umidità e creme di bellezza

Capelli sani senza crespo

Le proprietà della seta sono utili anche per la cura ed il benessere dei capelli (specie per capelli ricci o secchi). La sua texture liscia, infatti, riduce la frizione dei capelli sul cuscino, evitando il fastidioso effetto crespo. I risultati sono chiaramente visibili a partire dal primo utilizzo.

Addio doppie punte 

Nello stesso tempo, la sericina consente alla capigliatura di rimanere ben idratata, contribuendo alla salute e all'estetica del capello. Capelli senza crespo significa anche zero doppie punte: scivolando su una superficie liscia, infatti, i capelli non si spezzano, risultando sani e lucenti.

Seta per capelli sani e senza crespo

Adatta per tutte le stagioni

Grazie alle sue proprietà termoregolatrici, le federe di seta sono adatte per tutte le stagioni. Possedendo lo stesso pH della pelle, infatti, in estate risultano fresche ed accoglienti, mentre durante l'inverno contribuiscono ad allontanare la sensazione di freddo.

Ipoallergenica e senza sostanze chimiche

La seta è naturalmente ipoallergenica, grazie alle sue proprietà è in grado di respingere tutti gli agenti esterni che possono provocare allergie: acari della polvere, microbi e muffe. 

La vera seta, come quella di Offtopic, è un materiale 100% naturale senza sostanze chimiche o nocive. In particolar modo la seta Offtopic è certificata OEKO-TEX, l'ente internazionale di riferimento che testa e certificata i tessuti prima di essere immessi in commercio.

Un tessuto di qualità sicuro anche per la tua salute!

Seta naturale ipoallergenicaSeta certificata oeko-tex

 

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com