🌸-15% PONTE DEL 25 APRILE

Email

L'articolo è stato aggiunto

Ottieni uno sconto del 20%!arrow_drop_up

Come curare i capelli crespi

  • person Piras Mauro
  • calendar_today
Rimedi capelli crespi

Rimedi per i capelli crespi, non sei la sola che li sta cercando.

Anche noi siamo soldati nella battaglia contro l'effetto crespo. Per anni lo abbiamo aggredito regolarmente con tutti i soliti strumenti: ogni tipo di shampoo anti-crespo, balsamo idratante e prodotti per la cura dei capelli senza risciacquo, rimedi casalinghi con mix di olio di cocco e olio d'oliva massaggiati con cura, maschere per capelli crespi e secchi, costosi trattamenti da salone che eliminano l'effetto crespo penetrando e calmando il fusto del capello. Abbiamo fatto tutto e abbiamo gli estratti conto della carta di credito per dimostrarvelo.

E tutto funziona finché l'effetto non svanisce. Poi basta un giorno dove fuori è umido e si torna in preda al crespo.

Cosa sono i capelli crespi?

Prima di svelare i segreti per domare i capelli crespi, dedichiamo un momento a definire cosa sono e cosa NON sono i capelli crespi.

Per cominciare, i capelli crespi non sono necessariamente sinonimo di capelli ricci. Puoi essere tormentata dall'effetto crespo anche se i tuoi capelli naturali sono lisci, delicatamente ondulati, arricciati in boccoli o ispidi. Allo stesso modo, anche i tipi e gli stili di capelli più ricci non significano necessariamente che sono succubi dell'effetto crespo.

La maggior parte dell'effetto crespo è il risultato di una cuticola danneggiata, che è lo strato esterno del fusto del capello. Se guardi una ciocca di capelli al microscopio, la cuticola ricorda delle piccole montagne frastagliate. Quando i capelli sono sani, le squame della cuticola sono piatti; quando i capelli sono danneggiati, le squame si alzano e così nasce l'effetto crespo. Le squame sui capelli ricci si alzano naturalmente più che sui capelli lisci, il che li rende intrinsecamente più inclini all'effetto crespo. Aggiungici l'umidità esterna, che invade le aree tra le squame, e hai la ricetta perfetta per l'effetto crespo, soprattutto se stai cullando uno stile riccio.

Cosa causa i capelli crespi?

Come abbiamo detto, i capelli crespi sono generalmente causati da una cuticola danneggiata, in cui le squame sono in piedi anziché distese. I capelli ricci sono più inclini all'effetto crespo perché le squame sulla cuticola di una ciocca di capelli ricci sono già sollevate.

Allora qual è la fonte di tutto questo danno alla cuticola? Guardati allo specchio ... siamo noi! Noi danneggiamo il nostro fusto del capello. Coloriamo i capelli con sostanze chimiche; lisciamo la nostra chioma con la piastra bollente; laviamo i capelli troppo spesso e li asciughiamo con troppa veemenza. C'è da meravigliarsi che i nostri capelli siano secchi? 

Capelli crespi come rimediare

C'è un'altra cosa che la maggior parte di noi fa, di notte, e che sta stressando i nostri capelli alla grande: dormire su una federa di cotone. Il cotone ha due proprietà innate che lo rendono un tessuto estremamente popolare: assorbenza e consistenza, le stesse due proprietà che danneggiano i capelli! I nostri capelli sono fatti di proteine ​​e contengono oli e umidità essenziali per mantenerli sani. Una federa di cotone assorbe e rimuove effettivamente l'umidità dai capelli mentre dormiamo. In realtà agisce come un balsamo inverso, soprattutto se i tuoi capelli sono secchi, ricci, ruvidi o ispidi. Ora parliamo di attrito. Potremmo non sentirlo, ma le fibre di cotone tirano e strappano le ciocche di capelli mentre dormiamo, causando danni, rotture, grovigli e, naturalmente, effetto crespo.

Semplici passaggi per domare l'effetto crespo

I capelli di ognuno sono diversi, ma ci sono alcuni semplici passaggi che tutti possiamo fare per riparare i danni che portano all'effetto crespo. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere i capelli idratati e sani:

  • Prenditi una pausa dal colorare i tuoi capelli con sostanze chimiche e aggressive.
  • Evita asciugacapelli eccessivamente caldi, piastre o altri strumenti per lo styling. Se è necessario, asciugare con il phon in un ambiente fresco.
  • Usa uno shampoo e un balsamo formulati per il tuo tipo di capelli; uno shampoo senza solfati è utile anche per non togliere l'umidità ai capelli.
  • Asciugare i capelli con un asciugamano accarezzandoli delicatamente, non strofinare o tirare mai.
  • Usa un pettine a denti larghi dopo la doccia per districare.
  • Aggiungi un balsamo post-risciaquo; L'olio di argan è un'opzione popolare che funziona su molti tipi di capelli.
  • Bere molta acqua per migliorare l'idratazione generale; questo aiuterà i tuoi capelli!
  • Segui una dieta equilibrata ricca di antiossidanti e acidi grassi omega-3.
  • Cambia la tua federa in cotone con una realizzata in pura seta
  • Utilizza elastici e scrunchies di seta

Il grande segreto: dormi su una federa di seta per eliminare definitivamente il crespo

Sostituire la federa di cotone con una di seta di gelso al 100% è una delle cose migliori che puoi fare per domare l'effetto crespo.

La seta è priva di attrito

I tuoi capelli scivoleranno delicatamente sulla superficie di una federa di seta, non importa quanto ti giri e rigiri. Abbiamo scoperto che le federe di seta ci hanno dato un nuovo look mattutino: più levigate, più setose e decisamente senza grovigli.

La seta aiuta i capelli a trattenere l'umidità

Come i tuoi stessi capelli, la seta è una proteina naturale che contiene aminoacidi vitali che aiutano a mantenere i capelli idratati e favoriscono la crescita. In effetti, molti prodotti per capelli di fascia alta contengono proteine ​​della seta, note come sericina . Mentre il cotone allontana l'umidità dai capelli (e dalla pelle), la seta mantiene i capelli morbidi, lisci e condizionati.

Resta senza effetto crespo con gli accessori in seta di gelso al 100%

Puoi ottenere i benefici dell'effetto crespo della seta anche durante le ore di veglia con accessori di seta naturale al 100% tra cui scrunchies.

Scrunchies di seta

Mettere gli elastici, indossarli e rimuoverli può essere dannoso e persino doloroso! Gli scrunchies Offtopic sono un'alternativa favolosa ai comuni elastici per capelli che ti lascerà con meno strappi e senza segni... tutto ciò aiuta a combattere l'effetto crespo. 

La bellezza (e i benefici) della seta

Una volta un segreto per gli addetti ai lavori di bellezza, ora dormire sulla seta e usare accessori in seta è diventato mainstream! Domare l'effetto crespo è solo uno dei tanti benefici della seta per i capelli, la pelle e il benessere generale. La seta previene i grovigli, non secca, ipoallergenica e naturalmente resistente a muffe e acari della polvere. Tutti i prodotti di Offtopic sono realizzati al 100% in pura seta di gelso, grado 6A, e sono stati certificati da enti indipendenti per essere privi di sostanze chimiche nocive.

SCOPRI LA COLLEZIONE DELLE FEDERE IN SETA OFFTOPIC