15% di sconto ✅ arrow_upward
Passa al contenuto

Sconto 15% se ti iscrivi alla newsletter🎃

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Come dare volume ai capelli: la guida definitiva

come dare volume ai capelli la guida definitiva

Avete sempre amato le chiome folte e gonfie, esibite da influencer e dive del cinema? Scoprite come dare volume ai capelli e regalatevi un'acconciatura degna di una star! 

Se il vostro problema è capire come dare volume ai capelli, allora è inutile girarci intorno: di sicuro i vostri capelli sono fini e sfibrati. Quando il capello è grosso, infatti, di solito il problema non si pone: bastano pochi colpi di spazzola e un prodotto ad hoc per realizzare acconciature degne di nota.

Ma non tutte possiedono capelli ricci e ben strutturati, anzi, la verità è che la maggior parte delle donne presenta capelli estremamente sottili, che nonostante gli sforzi profusi, non tengono la piega e restituiscono un aspetto poco curato e insignificante. Questo non significa che chiunque abbia una chioma riccia sia immune dal problema, perché anche le donne con questo tipo di capelli possono avere peccare di voluminosità, ma è indubbio che dare corpo a un capello riccio è infinitamente più semplice che competere con una capigliatura liscia.

Come dare volume ai capelli fini e sottili

Lo spessore dei capelli dipende da più fattori: genetici, carenza di vitamina D, disfunzioni tiroidee, alimentazione scorretta e, ovviamente, uso di prodotti scadenti o non adeguati, che contribuiscono a minare la salute del capello. Ora, se è vero che molte abitudini possono essere cambiate, è altrettanto vero che i capelli non torneranno ad essere morbidi, docili e voluminosi dall'oggi al domani.

Quindi, quale che sia la ragione all'origine del vostro problema, dovrete comunque correre ai ripari con trattamenti ad hoc e, perché no, con qualche piccolo accorgimento. Per esempio, quando andate a dormire, provate a legare i capelli in una coda alta. Vi basterà tenere i capelli ben tesi e legarli sulla sommità del capo, in modo che al risveglio possano aver acquisito volume. A quel punto vi basterà muoverli con le mani e fissarli con la lacca.

Evitate, però, di utilizzare un elastico in gomma e puntate su uno scrunchie di seta. Grazie alle proprietà del materiale utilizzato, infatti, questi fermacapelli vi consentiranno di legare i capelli, senza rischiarare di danneggiarli al momento di slegarli. 

Volume capelli: prodotti specifici e qualche cautela

Per dare volume ai capelli fini e sciupati, bisogna evitare che si spezzino e si sfibrino. Ecco perché lavarli nel modo più corretto, avvalendosi di prodotti realizzati ad hoc, è un primo passo indispensabile per ottenere la voluminosità che desiderate.

  1. La prima mossa da fare è utilizzare uno shampoo volumizzante, che renda il capello più forte e corposo, senza però appesantirlo. Evitando di danneggiare ulteriormente i capelli, li aiuterete a crescere più forti e voluminosi.
  2. Non importa che preferiate il balsamo o una crema ristrutturante. L'importante è che siano specifici per capelli fini e sfibrati, in modo da contribuire alla loro salute.
  3. Attenzione alla temperatura dell'acqua: questa deve essere tiepida, perché i capelli soffrono tanto le alte temperature, quanto quelle troppo fredde.
  4. Quando hai terminato con lo shampoo, tampona con delicatezza la capigliatura, senza strofinarla con aggressività. Se hai tempo, lascia che perdano l'acqua in eccesso, lasciandola assorbire da un turbante asciugacapelli in spugna.

E quando avete un po' di tempo in più da dedicarvi, regalatevi una maschera volumizzante. Con il tempo e la cura, anche i vostri capelli potranno tornare voluminosi e morbidi!

come dare volume ai capelli con metodi naturali

Come gonfiare i capelli? Con il phon!

Per tornare ad avere capelli corposi e morbidi, ci vuole tempo. Quindi, nel frattempo, come rendere i capelli più voluminosi? Con lo styling! Ma prima di scoprire i trucchi degli esperti, è opportuno ribadire un concetto: come già accennato più sopra, il calore è acerrimo nemico dei capelli, quindi abbiate sempre cura di non tenere l'asciugacapelli troppo vicino alla cute e, nel caso la vostra messa in piega preferita richieda molto tempo, ricorrete ai termoprotettori per capelli. Proteggeranno le fibre dei capelli dal calore ed eviteranno che si disidratino in modo eccessivo.

Ma adesso, ecco i trucchi degli hair stylist, per avere capelli voluminosi e soffici.

  • Diffusore – spesso sottovalutato, questo è invece un accessorio indispensabile per dare volume ai capelli. Non importa che abbiate capelli lisci o ricci: vi basterà passarlo sulla radice dei capelli con piccoli movimenti rotatori e lui farà il resto. I capelli risulteranno naturalmente gonfi e vaporosi.
  • Piastre e arricciacapelli – pensavate che la piastra servisse solo a lisciare i capelli? Sbagliato! Con questo strumento potrete dare volume ai capelli realizzando dei morbidi boccoli, che una volta aperti, regaleranno alla vostra testa un inaspettato volume. Stesso discorso vale per l'arricciacapelli, che conferisce un aspetto ondulato alla capigliatura. Importante in entrambi i casi, evitare di spazzolare i capelli, per evitare che si carichino di elettricità, finendo per diventare gonfi come una parrucca!
  • Phon e spazzola – è evidente che l'utilizzo di questi strumenti richieda una certa manualità, ma non vi spaventate: è alla portata di tutte! Bisogna solo avvolgere le ciocche intorno ad una spazzola rotonda ed effettuare movimenti rotatori fino alla completa asciugatura. In questo modo, inoltre, vi assicurerete una capigliatura lucida e morbida: la spazzola infatti, chiuderà le squame del capelli, conferendogli un aspetto più sano.
  • Cotonatura – negli anni 50 era di gran moda. In pratica si tratta di gonfiare i capelli in modo del tutto naturale. Come? Prendendo una singola ciocca alla volta e passando un pettine a denti stretti dalla punta alla radice. In questo modo i capelli si “alzeranno”, conferendo volume.
  • Lacca – questo prodotto è l'ideale per dare volume ad acconciature morbide e ariose. Una volta deciso i volumi da conferire alla capigliatura, vi basterà spruzzarne un po' sui capelli asciutti, favorendo il mantenimento di piega e volume.
  • Cera strutturante e volumizzante – perfetta per la messa in piega dei capelli più corti, questo prodotto assicura un'ottima tenuta e vi aiuterà a donare volume alle zone in cui serve.

Rimane inteso che se preferite un aspetto più easy e selvaggio, vi sarà sufficiente asciugare i capelli a testa in giù: il calore del phon li costringerà ad asciugarsi nel verso opposto a quello in cui saranno una volta che vi sarete rialzate, regalandogli quindi il volume che desiderate.

Riassumendo: trattamenti ad hoc, styling accurato e tanta, tanta cura. Non serve altro per dare volume ai vostri capelli!

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com