-10% newsletter✅ arrow_upward
Passa al contenuto

Sconto 10% se ti iscrivi alla newsletter 🎁

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Come dare volume ai capelli lisci

capelli lisci volume

Se avete capelli dritti come spaghetti, lo styling può diventare un incubo. Eppure, dare volume ai capelli lisci è possibile. Ecco come.

È una domanda che tutti i parrucchieri si sono sentiti fare almeno un milione di volte: come dare volume ai capelli lisci? Non è un quesito da poco, perché se è vero che chi ha i capelli naturalmente ondulati o tendenti al crespo riesce in poche mosse a dare movimento alla chioma, stessa cosa non si può dire per chi ha capelli lisci, senza volume e magari pure fragili e sottili!

Intendiamoci, i capelli lisci sono bellissimi. Soprattutto quando sono sani e lucenti, regalano un'eleganza innata, perfetta per ogni occasione. Il problema è che talvolta non permettono di valorizzare al massimo il taglio e, anche quando vengono portati lunghi e pari, rischiano di regalare un aspetto sciupato e trascurato. Quindi, come dare volume ai capelli lisci? 

Come dare volume ai capelli lisci? Ecco 3 suggerimenti

Nessuna è mai contenta dei propri capelli: chi li ha ricci, li vorrebbe lisci e chi li ha lisci li sogna ricci. Ma se in sorte vi è toccata una bella chioma liscia, sappiate che l'unico modo per donarle volume è passare dalle mani del parrucchiere. Il fatto che i vostri capelli siano ricci, o come in questo caso, lisci, dipende solo dalla genetica. I ricercatori non hanno ancora le idee ben chiare su come il nostro DNA incida sul tipo di capigliatura, ma in linea di massima concordano sul fatto che la causa possa nascondersi nella conformazione del bulbo.

Quindi, inutile dannarvi: se avete capelli lisci e senza volume è perché siete geneticamente predisposte ad averli così. Inoltre, mai disperare, perché qualora non vi piacessero, sappiate che con il passare del tempo potrebbero anche cambiare. Stress, squilibri ormonali e metabolici sono i principali responsabili del cambiamento della natura del capelli, che però, molto spesso cambia in peggio.

Questa è la vera ragione per cui, invece di ricorrere a permanenti e arricciacapelli, per avere capelli lisci ma voluminosi, fareste meglio a scegliere con oculatezza i prodotti da usare, le tecniche di asciugatura e i tagli più adatti a mascherare il problema. 

Volume capelli fini

Dare volume ai capelli lisci, soprattutto se sottili e sfibrati, non è semplicissimo, ma se proverete a seguire questi piccoli consigli, noterete subito la differenza.

  • Scegliete solo prodotti adeguati – anche se andate sempre di corsa, fermatevi qualche minuto in più davanti agli scaffali di supermercati e profumerie. Vi accorgerete che esistono molti prodotti specifici per capelli lisci, che mirano a donare alla vostra chioma maggior volume e spessore.

La brutta notizia è che non vi basterà utilizzare uno shampoo per capelli lisci: dovrete ricorrere anche a maschere volumizzanti, capaci di rinforzare il capello e renderlo più morbido e voluminoso. Vi sarà sufficiente applicarle una volta a settimana e i risultati saranno visibili in poche settimane.

  • Asciugate i capelli a partire dalle radici – per avere capelli lisci voluminosi dovrete fare in modo di asciugare prima la radice, poi le punte. Essenzialmente esistono due modi per farlo: o vi mettete a testa in giù e asciugate prima l'attaccatura dei capelli, poi le punte, o ricorrete a un diffusore, che vi consentirà di dare un volume naturale alla vostra capigliatura.

Rimane inteso che l'asciugatura a testa in giù è più adatta ai tagli corti o medi, perché nel caso in cui i capelli siano invece molto lunghi, non farete altro che renderli inutilmente gonfi. Che non sempre è sinonimo di voluminosi!

In questo caso, sarà più opportuno lavorare una ciocca alla volta, avendo cura di sollevarla verso l'alto, mentre concentrate il getto del phon sulla radice. In alternativa, utilizzate uno scrunchie in seta che non rovina i capelli, legateli in una coda e dormiteci tutta la notte: al mattino la chioma risulterà naturalmente sollevata e quindi più voluminosa.

  • Affidatevi alla competenza del parrucchiere – per avere capelli lisci e voluminosi, l'esperienza del vostro parrucchiere è indispensabile. Chi meglio di lui potrà consigliarvi il taglio più adatto a conferire ai capelli lisci il volume che cercate?

Fortunatamente la moda spazia con disinvoltura dal lungo al corto, permettendovi di scegliere il taglio più adeguato ai vostri capelli e al vostro viso, senza costringervi a rassegnarvi a capelli lisci e senza volume.

Ma prima di scoprire quali sono i tagli migliori per dare volume ai capelli lisci, un ultimo consiglio: se quando vi lavate i capelli proprio non potete fare a meno di usare il balsamo, applicatelo solo sulle punte. Eviterete di appesantire il capello e di renderlo refrattario ad ogni ulteriore tentativo di conferirgli volume.

Come dare volume ai capelli fini con il taglio giusto

Se la genetica ha deciso che i vostri capelli debbano essere lisci, questo non significa che vi abbia condannato ad averli piatti e privi di forma. Il taglio, in questi casi, può fare molto. Magari non sarà sufficiente a regalarvi tutto il volume che desiderate, ma con pochi colpi di spazzola o un po' di cera, vedrete che dare volume ai capelli lisci sarà un gioco da ragazzi. Anzi, da ragazze!

In linea di massima, sappiate che vi sono vietati tutti quei tagli che richiedono capelli eccessivamente scalati, che in questo modo perdono gran parte del volume. Per le stesse ragioni, meglio evitare le frange tradizionali e puntare su quelle cosiddette “a tendina”, che incorniciando il viso, regalano un certo movimento, soprattutto in prossimità dell'attaccatura.

Per quanto riguarda i tagli, il bob, in tutte le sue declinazioni, rimane la scelta migliore. Se avete dimestichezza con spazzola e phon, potrete anche optare per un carrè alla pari o un bob arrotondato, in grado di valorizzare il capello, rendendolo più morbido e voluminoso. Al contrario, se non amate dedicare troppo tempo allo styling, sappiate che il messy style ormai è di gran moda: apparentemente spettinati, i capelli acquistano volume e regalano un look giovanile e sbarazzino.

Preferite portare i capelli corti? Niente paura, il pixie cut è ciò che fa per voi! Le micro scalature simmetriche, infatti, conferiscono volume alla chioma, soprattutto se sceglierete quei tagli in cui la parte superiore della capigliatura viene lasciata più lunga.

Ma qualunque sia il taglio, ricordate sempre che la riga in mezzo non è mai una buona idea, perché appesantisce i capelli e gli impedisce di avere il volume che cercate. Piuttosto, fate la riga da una parte, in modo da creare un maggior volume nella parte più alta della testa.

In alternativa, se proprio non ce la fate a rinunciare alla riga in mezzo, disegnatela a zig zag: così facendo, otterrete maggior volume su entrambi i lati della testa e riuscirete a dare volume a quei capelli lisci che proprio non riuscite a sopportare.

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com