-10% newsletter✅ arrow_upward
Passa al contenuto

Sconto 10% se ti iscrivi alla newsletter 🎁

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Come disporre i cuscini su un letto

Come disporre i cuscini su un letto - Offtopic

Come disporre i cuscini su un letto

Dai stile al tuo letto con una combinazione di cuscini funzionali e decorativi che aggiungeranno morbidezza ed eleganza all'arredamento della tua camera da letto. Queste semplici soluzioni faranno sembrare la tua camera da letto una stanza di hotel di lusso.

La cosa migliore di sistemare i cuscini sul letto è che non esiste un modo davvero sbagliato per farlo. 

Tuttavia, ci sono alcuni metodi base su cui puoi costruire una splendida disposizione dei cuscini. Un bellissimo set di cuscini coordinati aggiunge consistenza e interesse al design della tua camera da letto, insieme al vantaggio di un maggiore comfort. Aggiungi un po' di colore alla tua camera da letto con queste idee per la disposizione dei cuscini.

Nozioni base sulla decorazione del letto

Prima di iniziare ad impilare i cuscini, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente. Per prima cosa, pensa alla tua testiera. Una testiera alta più di 60 cm si presta bene a una disposizione con più cuscini appoggiati per il massimo effetto decorativo. Se non hai una testiera di cui parlare, potresti prendere in considerazione una disposizione più semplice utilizzando cuscini impilati. I letti con testiere in metallo hanno anche un aspetto migliore utilizzando un piccolo numero di cuscini che non oscurano la struttura decorativa. In generale, i letti con testiere solide e dalla forma uniforme consentono la massima versatilità quando si tratta di decorare con cuscini.

La seconda cosa da pianificare è lo schema dei colori del tuo letto e dei cuscini. Se stai partendo da zero, hai la libertà di portare a casa un intero set di mobili da camera, decorazioni e biancheria da letto complementari che creano l'aspetto che desideri. Se hai già stabilito una tavolozza di colori o uno stile per la camera da letto, scegli cuscini che si adattino al tema desiderato. Presta attenzione al colore, alla forma e al tessuto delle federe per cuscini per garantire una sensazione di uniformità della camera da letto. 

Oppure, potresti provare a fare il percorso inverso individuando un cuscino decorativo indispensabile su cui basare il resto della tua disposizione. Qualunque sia il metodo scelto, creare il tuo look unico può essere stimolante e divertente.

Infine, prima di iniziare a decorare, considera l'aspetto generale e lo stile che desideri ottenere. Esistono diversi modi per disporre i cuscini su un letto, sia che ti piaccia l'aspetto aerodinamico di pochi cuscini necessari per dormire o l'estetica lussuosa donata da più cuscini decorativi.

In questa guida ti suggeriamo come poter disporre i cuscini decorativi sia nel caso tu dormissi su un letto matrimoniale sia nel caso di un letto singolo o ad una piazza e mezzo.

 

LETTO MATRIMONIALE

Qualora il tuo letto sia matrimoniale ti suggeriamo 4 alternative che renderanno unico ed elegante lo stile del tuo letto:

OPZIONE 1:

  • 2 cuscini da letto standard 50x75 cm
  • 1 o 2 cuscini decorativi 45x45 cm

In questa opzione andrai a posizionare in fondo, appoggiati alla testata del letto, i cuscini grandi su cui dormire. Posizionare poi, davanti a questi, 1 o 2 cuscini decorativi. Questa è la soluzione più classica ma anche quella maggiormente utilizzata.

OPZIONE 2:

  • 2 cuscini da letto standard 50x75 cm
  • 3 cuscini decorativi 45x45 cm

In questa opzione andrai a posizionare in fondo, appoggiati alla testata del letto, 2 cuscini da letto ai quali andranno appoggiati i 3 cuscini decorativi.

OPZIONE 3:

  • 4 cuscini da letto standard 50x75 cm
  • 1 o 2 cuscini decorativi 45x45 cm

In questa opzione andrai a posizionare in fondo, appoggiati alla testata del letto, 2 cuscini da letto ai quali andranno appoggiati altri 2 con una disposizione più centrale. Infine posizionare davanti a tutti 1 o 2 cuscini decorativi. Questa variante è utilizzata soprattutto da chi ama dormire con 2 cuscini da letto.

OPZIONE 4:

  • 2 cuscini da letto standard 50x75 cm
  • 3 cuscini decorativi 60x60 cm

In questa opzione andrai a posizionare in fondo, appoggiati alla testata del letto, 3 cuscini decorativi di grandi dimensioni (almeno 60 x 60 cm) ai quali andranno appoggiati i 2 cuscini da letto. Questa variante è molto moderna e si può arricchire aggiungendo anche altri cuscini decorativi da posizionare in primo piano. 

LETTO SINGOLO

Per il letto singolo suggeriamo invece di utilizzare al massimo 3 elementi:

  • 1 cuscino da letto standard 50x75 cm
  • 1 cuscino decorativo 45x45 cm
  • 1 cuscino decorativo 60x60 cm (opzionale)

In questo caso la disposizione è molto semplice andando a disporre nella testata del letto il cuscino da letto (con l’opzione di mettere dietro a questo un cuscino decorativo tinta unita 60x60 cm) ed un cuscino decorativo quadrato di 45cm per lato.

Una disposizione molto semplice ma che ordina il letto.

Il tutto può essere migliorato con la giusta scelta dei colori e dei tessuti.

Infatti per la camera da letto consigliamo colori pastello, non tanto accesi quindi, prediligendo i cuscini a tinta unita.

I materiali che consigliamo sono sicuramente il velluto, per dare ancora di più un senso di eleganza, ed il lino.

 

PS: per le federe dei cuscini da letto consigliamo federe in seta, per scoprirne i benefici ti rimandiamo ad un altro articolo.

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com