🌸-15% PONTE DEL 25 APRILE

Email

L'articolo è stato aggiunto

Ottieni uno sconto del 20%!arrow_drop_up

Come lavare la seta?

  • person Piras Mauro
  • calendar_today
Come lavare la seta? La seta è il tessuto più pregiato che esiste ma va trattato e lavato con attenzione. Scopri come fare.

Come lavare la seta?

La seta è senza dubbio il miglior tipo di tessuto naturale che sia mai entrato in contatto con la tua pelle e i tuoi capelli.

Ma proprio come qualsiasi altro tessuto, la seta può sporcarsi .Dovresti prenderti cura di questo delicato ma lussuoso tessuto in modo che tu possa godere degli impareggiabili benefici della seta nel tempo. 

Ecco una guida al lavaggio per mantenere le federe e le lenzuola in seta lucide, morbide e...setose!

Lavare a mano o in lavatrice?

In generale, si consiglia di lavare a mano o lavare a secco la seta a causa della sua naturale delicatezza. Ma non molte persone hanno il tempo di farlo, quindi optano invece per il lavaggio in lavatrice.

Una buona metrica da osservare per capire quale tecnica utilizzare è conoscere i momme della seta. I momme sono l'unita di misura della seta che indicano la densità ed il peso di questo tessuto nonchè la qualità della stessa. Più alti sono i momme, più è pesante e resistente la seta. Per i prodotti che hanno una seta pari o superiore ai 19 momme è sicuro un lavaggio in lavatrice. Per prodotti con momme inferiori è consigliabile un lavaggio a mano.

I prodotti offtopic sono tutti lavabili in lavatrice.

Un tessuto delicato merita un trattamento delicato.

Per evitare l'usura delle fibre, non lavare mai le federe / lenzuola a temperature elevate. Soprattutto per la seta in quanto può essere facilmente danneggiata. Quando si utilizza una lavatrice, mantenere la temperatura a 30 gradi Celsius o inferiore. 

Capovolgi la federa di seta, mettila in un sacchetto per biancheria in rete e lavala con un detergente delicato. Utilizzare un detersivo di base (con pH basso) come il sapone da bucato. I prodotti chimici pesanti possono solo indurire la seta (ad esempio, alcalina, candeggina). Ci sono anche detersivi specializzati per la seta sul mercato.

Lava solo la seta insieme agli altri capi delicati e fai attenzione ai capi di lavanderia che hanno elementi taglienti come cerniere o ganci.

Come asciugare la seta?

Non provare a rimuovere l'acqua assorbita dalla seta torcendola: questo può causare rughe intense. È bene essere sempre molto attenti quando si maneggia la seta, quindi tenerla lontana dalla luce solare diretta quando si asciuga all'aria.

 Come stirare la seta?

La maggior parte dei ferri avrebbe un'impostazione "seta" disponibile. Se non riesci a trovarne uno con questa funzione, utilizza l'impostazione più delicata possibile. Fai attenzione alla superficie metallica del tuo ferro e assicurati che sia priva di macchie.

Stirare sul lato interno per evitare danni sul lato esterno. Puoi anche usare un sottile foglio di cotone come barriera tra il ferro e il tessuto di seta.

come stirare la seta

Con quale frequenza dovresti lavare le federe e le lenzuola di seta?

Lavale tutte le volte che dovresti con tutta la biancheria da letto in generale. Preparati altre lenzuola e federe per non continuare ad utilizzare e lavare sempre le stesse. Anche questo può contribuire all'usura.

È vero che le federe di seta richiedono più amore e cura di qualsiasi altra federa. Ma non è tutto un piccolo prezzo da pagare per una notte da star hollywoodiana?

Dopo tutto questo lavaggio (di seta, non di testa), crediamo che meriti di riposare come la Bella Addormentata stanotte.

Sogni d'oro!