10% di sconto ✅ arrow_upward
Passa al contenuto

Sconto 5% se acquisti 2 o + articoli 😍

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Come lavare le federe di seta

Sacchetto per lavare la seta

Come lavare le federe di seta

Scegliere una federa di seta per il migliorare il benessere del tuo sonno è una delle migliori decisioni che puoi prendere e per cui la tua pelle ei tuoi capelli ti ringrazieranno.

Ma poi sorge la domanda su come pulire la federa di seta?

Le federe in seta sono ottime per ridurre l'effetto crespo e la rottura dei capelli al mattino, per combattere l'acne e per ridurre le rughe e le pieghe mattutine che la normale federa in cotone lascia sulla pelle dopo aver dormito.

Le federe in seta eliminano o almeno riducono significativamente tutti questi problemi dovuti alle proprietà naturali della seta. La seta è liscia, quindi non c'è attrito tra i capelli o la pelle e la federa, è traspirante e idrata la pelle.

Affinché la tua federa in seta duri a lungo, devi prestare particolare attenzione durante il lavaggio, l'asciugatura, la stiratura della federa, poiché è un materiale delicato si può rovinare facilmente, quindi abbiamo creato questa guida da seguire quando lavi la federa in seta.

 

Ecco le domande da farsi per lavare le federe in seta correttamente.

  • Con che frequenza dovresti lavare la federa di seta?
  • Quali indumenti utilizzare per lavare le federe di seta?
  • Puoi lavare in lavatrice la federa di seta?
  • Come lavare a mano la federa del cuscino?
  • Come asciugare la federa di seta?

 

Con che frequenza dovresti lavare la federa di seta?

Dovresti lavare la federa almeno una volta alla settimana, se non ogni due o tre giorni. Lavare regolarmente la federa aiuta a rimuovere polvere e batteri che si attaccano alla federa, il che può causare più problemi di pelle se la esponi ad essa, quindi fare una routine di pulizia regolare della federa almeno una volta alla settimana può prevenire o almeno ridurre un molti dei tuoi problemi di pelle.

 

Quali detersivi utilizzare per lavare le federe di seta?

Quando scegli un detersivo per la federa di seta, assicurati di utilizzare un detersivo per bucato che non contenga enzimi o candeggina poiché danneggerebbe la federa di seta. Non usare candeggina a base di cloro per pulire la seta; il cloro danneggerà il tessuto di seta.

 

Puoi lavare in lavatrice la federa di seta?

Per rispondere a questa domanda dovrai prima controllare se il produttore, nelle etichette di lavaggio, ti consente di lavare in lavatrice la federa di seta o meno. Inoltre, il produttore fornirà suggerimenti utili su come lavare in lavatrice la federa di seta.

Nel caso in cui il produttore non fornisca istruzioni chiare su come lavare in lavatrice la federa in seta (fatti una domanda sull'affidabilità del produttore) o desideri semplicemente altri suggerimenti, eccone alcuni:

  1. Utilizzare un ciclo delicato e un detergente delicato
  2. Non utilizzare detergenti che contengono enzimi e brillantanti
  3. Utilizzare il ciclo di centrifuga più breve ed utilizzare una protezione extra come una borsa a rete. 
  4. Separa sempre i tuoi colori
Sacchetto per lavaggio delicato e seta

Come lavare a mano la federa del cuscino?

Il lavaggio a mano è l'opzione migliore per lavare la federa di seta, per questo dovrai seguire questi passaggi: 

  1. La seta non dovrebbe essere messa a bagno troppo a lungo, quindi il processo di lavaggio non dovrebbe richiedere più di pochi minuti.
  2. Usa una ciotola o un lavandino pulito e aggiungi un detersivo liquido per la seta.
  3. Ricorda di usare l'acqua fredda.
  4. Durante il lavaggio, spostati solo da un lato all'altro, non attorcigliare o stressare particolarmente il tessuto in quanto potrebbero rompersi le fibre.
  5. Risciacqua la federa di seta e ricorda di usare sempre acqua fredda.
  6. Per il secondo risciacquo aggiungere un cucchiaio di aceto bianco distillato, aiuterà a sciogliere i residui di sporco.
  7. E poi fai un risciacquo finale.

Come asciugare la federa di seta?

  1. Per l'asciugatura dovresti seguire questi suggerimenti:
  2. Appendi la federa di seta ad asciugare. La federa di seta manterrà la sua forma.
  3. Come con qualsiasi tessuto sottile, non usare mai la luce solare diretta per asciugare indumenti di seta. Ciò potrebbe danneggiare la fibra di seta e sbiadire il colore. La seta bagnata può ingiallire alla luce diretta del sole o su un radiatore.
  4. Non utilizzare uno stendino in legno, poiché i coloranti e le finiture possono lasciare macchie.
  5. Si sconsiglia di asciugare la seta in un'asciugatrice poiché può danneggiare la seta in due modi: (1) temperatura e calore eccessivi opacizzano il tessuto di seta e possono anche restringerlo (2) l'attrito con il tamburo dell'asciugatrice potrebbe causare rotture del filo o strisce bianche.

Speriamo che questa guida possa esserti stata utile per trattare il più pregiato dei tessuti per la biancheria da letto. La seta così trattata ti durerà molto e molto di più nel tempo!

 

SCOPRI LA COLLEZZIONE IN SETA OFFTOPIC

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com