-20% su TUTTO 🌸 FESTA della MAMMA

Email

L'articolo è stato aggiunto

Ottieni uno sconto del 20%!arrow_drop_up

Come lavare le federe in pura seta?

  • person Piras Mauro
  • calendar_today
Come lavare la seta senza rovinarla. La guida definitiva per trattare la seta, il tessuto più delicato e più prezioso per la tua biancheria da letto

Scegliere di dormire su una fresca e morbida federa in pura seta è il miglior investimento che tu possa fare per la tua pelle ed i tuoi capelli.

Le federe in seta sono l’ideale per ridurre l’effetto crespo e la rottura dei capelli al mattino, combattere l’acne, le rughe e le pieghe che sono presenti sul volto dopo una notte passata a dormire su una normale federa in cotone.

Le federe in seta eliminano o almeno riducono significativamente tutti questi problemi grazie alle proprietà naturali della seta. La seta è liscia, quindi non c'è attrito tra i capelli o la pelle e la federa. Inoltre la seta è un tessuto traspirante che idrata in maniera naturale la pelle.

Affinché la federa di seta duri a lungo, è necessario prestare particolare attenzione durante il lavaggio, l'asciugatura, la stiratura della federa, poiché è un materiale delicato che può essere facilmente rovinato, quindi abbiamo creato questa guida da seguire quando si lava la federa di seta.

Ci sono molte domande sull’argomento, vediamo di rispondere a tutte.

Come lavare federe di seta?

  1. Ogni quanto lavare la federa di seta?
  2. Quali prodotti usare quando si lavano le federe in seta?
  3. Si può lavare in lavatrice la federa di seta?
  4. Come asciugare la federa di seta? 
  1. Ogni quanto lavare la federa di seta? Dovresti lavare la federa almeno una volta alla settimana. Lavare regolarmente la federa aiuta a rimuovere la polvere e i batteri che si attaccano alla federa, il che può causare problemi alla pelle. Quindi effettuare una routine di pulizia regolare della federa almeno una volta alla settimana può prevenire o almeno ridurre i problemi alla pelle.
  2. Quali prodotti usare quando si lavano le federe in seta?

    La seta è un tessuto estremamente delicato, pertanto è sempre opportuno utilizzare un detersivo specifico per capi delicati, meglio ancora se liquido. Prima di usarlo, accertati che non contenga candeggina e, anche qualora le federe in seta fossero di colore bianco, non utilizzare mai questo prodotto per sbiancare il tessuto. In ogni caso, evita assolutamente di ricorrere a detersivi addizionati con sostanze chimiche troppo aggressive e non lasciare la federa di seta in ammollo per più di qualche minuto.

  3. Si può lavare in lavatrice la federa di seta? Per rispondere a questa domanda è necessario controllare l’etichetta che trovate sul prodotto. Infatti qui il produttore indica come e se lavarla in lavatrice. Nel caso di Offtopic le federe in seta possono essere lavate in lavatrice con i capi delicati. 

Come lavare seta in lavatrice

Come abbiamo visto, il modo migliore per lavare la seta rimane quello tradizionale, a mano, lasciando il capo in ammollo, preferibilmente con sapone liquido.

Le federe in seta di Offtopic, però, grazie alla loro ottima qualità, possono essere anche lavate in lavatrice. Basterà seguire queste semplici indicazioni, per un lavaggio sicuro e senza sorprese.

  • Per prima cosa, assicurati di scegliere un programma per delicati. Ormai tutte le lavatrici lo possiedono, generalmente impostato su 30 o 40 gradi.
  • Evita di inserire in macchina capi di diversi colori, soprattutto se i capi in seta sono chiari.
  • Utilizza solo detersivi liquidi, del tutto privi di sbiancanti ed enzimi.
  • Disattiva la centrifuga o, in alternativa, scegline una a bassa velocità, possibilmente sotto i 500 giri.
  • Inserisci i tuoi capi in una sacca a rete per lavaggio in lavatrice. In questo modo, proteggerai meglio il tessuto durante il lavaggio e, qualora decidessi per una centrifuga a bassa velocità, eviterai alle tue federe in seta di urtare violentemente contro la parete del cestello.
Sacchetto per lavaggio della seta in lavatrice per capi delicati

 

  1. Come asciugare la federa di seta? In linea di massima, sappi che l'utilizzo dell'asciugatrice è caldamente sconsigliato. Le alte temperature, infatti rischiano di opacizzare il tessuto e privarlo della sua naturale levigatezza. Inoltre, l'attrito con il tamburo dell'elettrodomestico potrebbe rompere le fibre della federa, danneggiando il tessuto. Ecco quindi come procedere alla fase dell'asciugatura:
  • Appendi la federa di seta per asciugarla. La federa di seta manterrà la sua forma.
  • Come con qualsiasi tessuto pregiato, non usare mai la luce solare diretta per asciugare indumenti di seta. Ciò potrebbe danneggiare la fibra di seta e sbiadire il colore. La seta bagnata può ingiallire alla luce diretta del sole o su un radiatore.
  • Non utilizzare uno stendino di legno, poiché i coloranti e le finiture possono lasciare macchie.
  • Si sconsiglia di asciugare la seta in un'asciugatrice poiché può danneggiare la seta in due modi: (1) l'eccessiva temperatura e il calore opacizzano il tessuto di seta e possono anche ridurlo (2) l'attrito con il tamburo dell'asciugatrice può causare rotture del filato o strisce bianche .

Con questa guida ti abbiamo fornito tutti i consigli per trattare al meglio la tua pregiata federa in seta. Se hai altre domande puoi sempre scriverci in chat.

Ora lascia che sia la federa in seta a prendersi cura di te 😊

Sacchetto a rete per il lavaggio della seta

Sacchetto a rete per il lavaggio in lavatrice della seta e altri tessuti delicati