10% di sconto ✅ arrow_upward
Passa al contenuto

Sconto 5% se acquisti 2 o + articoli 😍

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Come sbarazzarsi dei nodi nei capelli

nodi capelli come eliminarli

Come sbarazzarsi dei nodi nei capelli

Che i tuoi capelli siano lunghi o corti, ricci o lisci, naturali o colorati chimicamente, probabilmente ad un certo punto hai dovuto fare i conti con i capelli aggrovigliati in nodi.

Sappiamo che ci sono molte altre cose che preferiresti fare con il tuo tempo piuttosto che impegnarti a toglierti i nodi dai capelli.

In questo articolo, vedremo cosa fa aggrovigliare i tuoi capelli, oltre a ciò che vuoi veramente sapere: come sbarazzarti di quei fastidiosi nodi.

Cosa causa nodi nei tuoi capelli?

Un nodo si verifica quando due ciocche di capelli si avvolgono l'una sull'altra e si intrecciano. Una volta che un paio di fili sono attaccati insieme, il nodo può diventare più grande e più difficile da rimuovere.

Ogni giorno, le ciocche dei tuoi capelli cadono perchè è normale e questo fa parte di un comune ciclo di vita, anche di capelli sani. 

La maggior parte di noi però ha dovuto combattere con i nodi tra i capelli. Questo perché le cuticole, lo strato esterno del fusto del capello, spesso non sono piatte.

Quindi, invece di cadere, questi capelli sono più inclini ad avvolgersi attorno ad altri capelli quando vengono rilasciati dal cuoio capelluto, causando la formazione di nodi.

Un altro modo in cui si possono formare dei nodi è sfregando i capelli su determinate superfici, come asciugamani, lenzuola o federe. È uno dei motivi per cui potresti svegliarti con quei grovigli di testata tra i capelli.

Sebbene i capelli arruffati possano capitare a chiunque, i seguenti tipi di capelli tendono ad essere più inclini ai nodi:

  • capelli danneggiati dal calore, dal sole o dalla decolorazione
  • capelli che tendono a rompersi
  • capelli più lunghi della lunghezza delle spalle
  • capelli naturalmente ricci
  • capelli asciutti
  • capelli vigorosamente pettinati o graffiati
  • capelli che sono regolarmente esposti a strumenti caldi per lo styling
  • capelli trattati frequentemente con prodotti che contengono alcol, come lacca per capelli, mousse o gel

Cosa puoi fare per sbarazzarti dei nodi nei capelli?

Potresti essere tentato di prendere una spazzola o uno stuzzicadenti per attaccare i grovigli tra i capelli. Ma per evitare la rottura dei capelli, è meglio pianificare la tecnica di rimozione dei nodi un po' più attentamente.

La chiave per sbarazzarsi dei nodi è usare uno spray districante adatto al tuo tipo di capelli. Dopodiché dovrai prevenire l'insorgere nuovamente di questa problematica.

La maggior parte degli spray districanti può essere utilizzata su capelli umidi o asciutti e non è necessario risciacquarli.

Come sbarazzarsi dei nodi

  1. Inizia con uno spray districante adatto al tuo tipo di capelli. I prodotti spray districanti hanno lo scopo di lubrificare le ciocche di capelli, rendendo più facile separare i peli che si sono aggrovigliati.
  2. La maggior parte degli spray districanti può essere utilizzata su capelli umidi o asciutti. Assicurati che i tuoi capelli non siano bagnati, altrimenti il ​​prodotto potrebbe scivolare via dai tuoi capelli.
  3. Separa i capelli in almeno quattro sezioni: due in alto e due in basso. Potresti aver bisogno di più sezioni se i tuoi capelli sono ricci o folti. Usa un fermaglio per capelli per tenere ogni sezione in posizione.
  4. Lavorando una sezione alla volta, allontana i capelli dal cuoio capelluto, tenendoli delicatamente tesi.
  5. Quindi, spruzza lo spray districante su quella sezione di capelli e lascia che si saturi i capelli per un momento.
  6. Quindi, usa uno stuzzicadenti o un pettine per sciogliere il nodo. Inizia dalla radice e pettina lentamente fino alle estremità. Ripeti più volte se necessario.
  7. Dopo aver pettinato ogni sezione dei capelli, rimuovi le mollette e usa una spazzola o un pettine a denti larghi per passare tra i capelli ancora qualche volta.
  8. Salvo diversa indicazione del prodotto, non è necessario risciacquare. Lascia asciugare i capelli e poi pettina come al solito.

Dormi su una federa di seta

Quando muovi la testa su un cuscino, potresti irritare i follicoli piliferi e creare nodi tra i capelli.

Una federa di seta può aiutarti a mantenere i capelli lisci mentre dormi. Oppure potresti provare a dormire con un turbante di raso o un foulard annodato intorno ai capelli.

Ti raccomandiamo di scegliere federe in 100% seta di gelso. Le migliori sono quelle di 22 momme e grado 6A. Solo così al mattino non vedrai mai più quei fastidiosi nodi!

federa di seta per prevenire i nodi ai capelli

SCOPRI LA COLLEZIONE DI FEDERE IN PURA SETA OFFTOPIC

Intreccia i capelli prima di andare a dormire

Tenere i capelli raccolti in morbide trecce mentre dormi è un modo semplice per evitare che si formino grovigli. Una grande treccia o un mucchio di piccole trecce sono entrambe ugualmente efficaci per questa strategia.

Intrecciare i capelli mentre sono bagnati e lasciarli asciugare in questo modo è un altro modo per evitare che i capelli si aggroviglino. Potresti anche tenere i capelli intrecciati quando ti alleni, o se sai che i tuoi capelli saranno spazzati via molto.

Puoi usare degli scrunchies di pura seta naturale per evitare di lasciare segni.

Evita di strofinare i capelli con un asciugamano

Quando strofini i capelli bagnati con un asciugamano di spugna per rimuovere l'umidità, può causare la rottura dei capelli e danni alla cuticola, aumentando la possibilità di nodi.

Avvolgi invece un asciugamano in microfibra o una maglietta di cotone intorno alla testa per assorbire delicatamente l'umidità, oppure lascia asciugare i capelli all'aria.

Tagli regolari

Tagliarti i capelli ogni 8-10 settimane può aiutarti a sbarazzarti delle doppie punte. Quando rimuovi i capelli danneggiati, potrebbe essere più facile perdere i capelli più facilmente, con il risultato di meno nodi.

Usa i prodotti giusti per il tuo tipo di capelli

I tuoi capelli sono unici come te e usare il giusto tipo di prodotti per i tuoi capelli può fare la differenza quando cerchi di evitare i nodi.

Capelli secchi e danneggiati

Se hai i capelli che tendono ad essere secchi, danneggiati dal calore o inclini all'effetto crespo, evita i prodotti che contengono alcol. Questi possono seccare i tuoi capelli. Attenersi a oli, sieri e balsami senza risciacquo quando si pettinano i capelli.

Capelli naturali

Se hai i capelli naturali, potresti voler usare una crema pettinatura appositamente formulata per dare ai tuoi capelli lucentezza e corpo senza grovigli.

Capelli fini e lisci

Se i tuoi capelli sono fini e lisci, evita di usare spray volumizzanti che contengono un'elevata quantità di silicone. Questo ingrediente può rendere i tuoi capelli appiccicosi e più inclini a grovigli.

I capelli aggrovigliati e annodati possono capitare a tutti i tipi di capelli. Ma potrebbe essere più comune se i tuoi capelli sono danneggiati, naturalmente ricci, più lunghi delle spalle o secchi.

Esistono diverse strategie che puoi provare per prevenire o limitare la formazione di nodi. 

Se i tuoi capelli sembrano perdere più pelo del solito o si stanno staccando facilmente, assicurati di dirlo al tuo medico. La salute dei capelli può essere una finestra sulla tua salute generale.

 

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com