15% di sconto ✅ arrow_upward
Passa al contenuto

Sconto 15% se ti iscrivi alla newsletter🎃

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Come scegliere la federa di seta

come scegliere la federa di seta offtopic

La seta possiede inaspettate proprietà benefiche per pelle e capelli, motivo per il quale viene anche utilizzata per la produzione di lenzuola e federe. Vediamo, dunque, come scegliere la federa di seta e perché farlo.

Le appassionate di gossip, lo sapranno già: le vip amano dormire su una federa di seta. E non è un semplice vezzo, ma un modo per regalarsi gli indubbi benefici che questo materiale assicura tanto alla pelle, quanto ai capelli. Ma come scegliere la federa di seta? Imparando a conoscerla meglio.

Federe di seta: proprietà e benefici

Gli storici asseriscono che la lavorazione della seta risalga addirittura al 3000 a.C., quando in Cina si cominciò ad allevare il baco da seta. Di sicuro sappiamo che, nonostante gli sforzi degli imperatori cinesi per tenere segreta l'arte della sericoltura, (ossia l'insieme delle pratiche necessarie per allevare i bachi, prima, e produrre la seta, poi) nei secoli questa si diffuse anche in Asia e Europa.

In passato, la seta è stata considerata un tessuto di grande pregio, con il quale si realizzavano raffinati abiti in taffetà, chiffon e organza. Oggi, invece, questo tessuto conosce un successo inaspettato grazie alle federe di seta, a cui vengono riconosciute proprietà davvero incredibili.

Ipoallergenica, antibatterica e termoregolatrice, la seta è un materiale naturale, costituito dalla bava solidificata di alcuni particolari lepidotteri, conosciuti come bachi da seta. Questa cosa vi impressiona? Aspettate di scoprire quali sono gli incredibili benefici di questa particolare fibra e vi ricrederete!

  • Combatte la formazione di rughe - Usare una federa di seta significa regalarsi il miglior cuscino antirughe possibile. Questo perché il tessuto in seta, anche quando si piega, non preme sulla pelle e concorre, quindi, a lasciare la pelle fresca e distesa.
  • Contribuisce all'idratazione del viso – vi sarete accorte anche voi che, quando poggiate il volto sul cuscino, la metà della vostra crema da notte viene assorbita dalla federa. La seta, al contrario, lascia che i vostri trattamenti notte rimangano sul vostro volto e svolgano il loro lavoro notturno.
  • Contrasta il crespo dei capelli – grazie alla sua texture morbida e liscia, non esercita alcuna frizione sui capelli, aiutandovi a mantenerli più morbidi e lucenti. Insomma, fine dell'effetto crespo!
  • Non trattiene i batteri – la seta, per sua natura, è antibatterica. Il baco realizza il suo bozzolo in modo da difendersi dagli agenti esterni, quindi questo è un prodotto in grado di respingere acari, muffe, microbi e batteri. Un beneficio sicuramente gradito a tutte, soprattutto a chi soffre di pelle lucida e grassa.

Ancora convinte di poterne fare a meno?

come scegliere la federa in seta per capelli ricci

Come scegliere la seta per le federe

Quando comprate lenzuola in cotone, di sicuro vi informate sul numero di fili, che è il dato più importante per capire se ciò che state acquistando è di buona o pessima qualità. Per acquistare federe in seta, il valore da tenere in considerazione è il numero di momme. Ma cosa sono le momme della seta?

In poche parole, il numero di momme indica la densità del tessuto e, di conseguenza, ne svela la qualità. Quando si sceglie una federa, però, non sempre un alto numero di momme è indice di seta di qualità. Questo perché con la seta si realizzano un gran numero di prodotti ed ognuno di questi, in relazione alla sua funzione, necessita di una densità adeguata.

Le migliori federe in seta hanno 22 momme. Se tale valore fosse più alto, il tessuto risulterebbe troppo pesante per offrirvi la delicatezza che cercate; se fosse più basso, la federa sarebbe talmente leggera e delicata da non riuscire ad affrontare gli indispensabili lavaggi, quand'anche a mano.

Quindi, per capire come scegliere la federa in seta capace di assicurarvi tutti i benefici di questo incredibile tessuto, non dovete far altro che verificare il numero di momme, tenendo presente che il numero perfetto è 22. Semplice, vero?

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com