context-image
Passa al contenuto

🏆 IL BRAND DI SETA N.1 IN ITALIA

Email

Come scegliere le lenzuola e le federe letto personalizzate

federe cuscino personalizzate con iniziali ricamate

Le lenzuola non sono un dettaglio, ma rappresentano il modo ideale per imprimere alla vostra camera un look ricercato e alla moda. Soprattutto se le abbinerete a federe personalizzate. 

Arredare la camera da letto non è affatto semplice come potrebbe sembrare. E men che mai lo è acquistare la biancheria, soprattutto se si desidera impreziosirla con federe e lenzuola personalizzate.

Oggi, questa stanza non è più rigidamente separata dalla zona giorno ed è sempre più un luogo multifunzionale. Infatti, per le vostre camere da letto avrete di sicuro previsto una toiletta per il trucco, mentre in quelle dei vostri figli saranno certamente presenti scrivanie per studiare, attrezzi sportivi per allenarsi o strumenti musicali per esercitarsi.

Una volta terminato di scegliere l’arredamento sarà quindi importante abbinarvi lenzuola e copriletto in grado di armonizzarsi alla perfezione con l’ambiente e giocare un ruolo di catalizzatore dell'attenzione, per movimentare una camera eventualmente troppo monocromatica.

Ma la biancheria da letto rappresenterà anche il modo ottimale per dare un nuovo look alla stanza, senza per forza rinnovare l'arredamento. Forse non ci avete mai pensato, ma sarà sufficiente cambiare le lenzuola ed aggiungervi dei cuscini con iniziali ricamate, per dare un tocco di novità e di aria nuova in casa. 

Come scegliere le lenzuola adatte all’arredamento

Se è arrivato il momento di scegliere la vostra nuova biancheria da letto, soffermatevi per un momento ad osservare la stanza. Sarete infatti tentate dal seguire il vostro gusto personale, ma non sempre sarà possibile, soprattutto se non avete intenzione di cambiare anche l’arredamento. Lenzuola e cuscini devono, infatti, armonizzarsi alla perfezione allo stile della camera da letto, ma questo non significa che debbano seguirne lo stile.

Potrete certamente acquistare lenzuola di lino o cotone bianco se la stanza da letto è arredata in stile classico o retrò, ma ricordate che il contrasto conferisce sempre un tocco di stile a qualsiasi tipo di ambiente. Potrete quindi optare per lenzuola e federe coloratissime per una stanza arredata nei colori del bianco o del biege, così come sarà un’ottima scelta abbinare delle eleganti lenzuola in seta, con federe per cuscini personalizzate, in una camera da letto arredata in stile industrial o rustico.

Per la stessa ragione, potrete anche scegliere colori differenti per le lenzuola: un copri-materasso di colore chiaro, sormontato da un lenzuolo dello stesso colore, ma di tonalità molto più scura, regalerà un tocco di glamour anche alla camera da letto più semplice e spartana. 

I migliori materiali per la biancheria da letto

Fino a qualche decennio fa, le lenzuola erano quasi tutte di lino, così come prevedeva l’ormai caduto in disuso corredo della nonna. Oggi, disponiamo di una grande scelta in fatto di materiali, quindi sarebbe un vero peccato non dedicare un attimo della vostra attenzione a questo argomento.

Qualche idea?

  • Lino – amato da chi predilige le fibre naturali, il lino garantisce robustezza e longevità. Le lenzuola in lino garantiscono la temperatura perfetta durante l’estate, ma se non sentite troppo freddo, ci dormirete comodamente anche in inverno.
  • Cotone – sotto questo nome, in realtà si nascondono molti tipi di lenzuola: cotone 100%, cotone percalle, raso di cotone, flanella di cotone, jersey, rasatello sono solo i nomi con cui questo materiale viene chiamato in base alla trama in cui è realizzato. In comune, queste lenzuola hanno il fatto che sono disponibili in un’infinità di colori e che è facile lavarle in lavatrice.
  • Seta – leggere, eleganti, lisce, resistenti. Considerate un prodotto di lusso fino a qualche anno fa, oggi grazie ai moderni sistemi di produzione, le lenzuola in seta sono appannaggio di tutte. Morbide al tatto e 100% naturali, le lenzuola di seta vantano proprietà innegabili: oltre a garantivi la temperatura perfetta tanto in estate, quanto in inverno, infatti, combattono efficacemente acari e batteri, si prendono cura di pelle e capelli e, assorbendo bene i colori e non richiedendo l’aggiunta di prodotti chimici durante il processo di tintura, non rilasciano sostanze tossiche. In questo materiale, vi sarà anche più facile trovare federe personalizzate con nome, da abbinare alle lenzuola per un tocco di raffinatezza in più.

E se vi state chiedendo che senso abbia avere federe personalizzate con nome, ecco qua la risposta più sensata: il valore aggiunto delle federe cuscini personalizzate sta nel messaggio che inviano. A chi amate, raccontano della cura che mettete ogni giorno nell’accudimento e nell’attenzione a quei dettagli che migliorano e rendono più felice la loro vita.

Ma parlano anche a voi stesse, ricordandovi che avete valore e che vi spetta il meglio. 

Federe personalizzate ricamo: l’eleganza dei tempi andati

Magari all’inizio vi sembrerà un’idea un po’ retrò, ma pensateci bene: quale altro accessorio può regalare alla vostra camera da letto lo stesso fascino offerto da una coppia di federe personalizzate? Vedere il proprio nome che campeggia sul cuscino non è da tutti! E per voi, che volete differenziarvi dalla massa, non c’è mossa migliore che regalarvi federe letto personalizzate, con il vostro nome o il vostro nomignolo.

Già, chi l’ha detto che la federa ricamata debba per forza restituire il vostro nome? Magari vostro figlio ha un soprannome o voi stesse venite chiamate dal partner con un nomignolo. Farli apparire sulle federe personalizzate potrebbe essere un’idea simpatica e di sicuro impatto emozionale.

Se le federe cuscini personalizzate sono in seta, poi, ecco che oltre alla simpatia vi sarete regalate il fascino del lusso, che vi farà sentire un po’ dive degli anni Cinquanta, quando le copertine dei giornali traboccavano di foto di vip, languidamente sdraiate sulle loro lenzuola di seta. Insomma, vi sentirete come Audrey Hepburn o Marilyn Monroe al massimo del loro splendore!

federa cuscino letto personalizzata

Come lavare le lenzuola

In passato, lavare le lenzuola era certamente l’incubo di ogni donna: non doveva essere facile scendere al fiume e insaponarle sulla riva fangosa! Oggi, per fortuna, ci sono le lavatrici, che consentono di lavarle rapidamente e con grande risparmio di tempo ed energia fisica.

Le lenzuola in cotone, a seconda del tipo di trama e di colore, possono essere agevolmente lavate in lavatrice, anche a temperature piuttosto elevate, mentre quelle in seta, ovviamente più delicate, andranno trattate a temperature più basse.

Nel caso di federe personalizzate con nome ricamato, è consigliabile riporle in appositi sacchetti per capi delicati, al fine di non danneggiare la delicata trama del ricamo. Semplice, vero?

Spedizione in 24-48h

30 giorni per fare il reso

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivi in Chat