Passa al contenuto

Sconto 5% se acquisti 2 o + articoli 😍

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Cuscini per dormire: federe di seta o di rame?

Cuscini per dormire: federe di seta o di rame? - Offtopic

Scopri i vantaggi della federa di seta e della federa in rame 

Può una federa sulla quale dormi migliorare il tuo aspetto?

Sappiamo che una buona dormita può farci sentire meglio e ringiovaniti, ma il passaggio da una federa in cotone ad una federa di seta può essere il segreto per svegliarci con una pelle più liscia e ciocche lucenti?

La scienza dietro la seta

La tendenza su Instagram è chiara: le federe in seta sono l'ultimo strumento di bellezza indispensabile per la tua night routin. Ci siamo concentrati nella ricerca e abbiamo chiesto agli esperti se dormire su determinati tessuti può fare la differenza per la nostra pelle o le nostre chiome.

La consistenza liscia della seta può essere migliore per la tua pelle, soprattutto se combatti l'acne. 

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermarne i benefici, un recente studio clinico ha mostrato una riduzione dei brufoli per le persone che dormivano su federe "simili alla seta" rispetto a quelle che dormivano su federe di cotone.

Benefici delle federe di seta

  • meno attrito sulla pelle o sui capelli prevendo irritazioni o danni
  • una superficie sulla quale dormire più pulita
  • meno secchezza per pelle e capelli

"Queste federe possono essere un'aggiunta benefica ad altri trattamenti per l'acne", afferma Yoram Harth, dermatologo certificato dal consiglio e direttore medico di MDacne. 

federe di seta

SCOPRI I BENEFICI DELLE FEDERE DI SETA OFFTOPIC

 

Perché? La seta può presentare una superficie più delicata e pulita per cullare le tue guance. "Le federe di seta sono più delicate sulla pelle delle persone con acne o pelle sensibile rispetto alle federe di cotone ruvido", spiega Harth. L'attrito del cotone sulla pelle a tendenza brufolosa può creare più infiammazioni, peggiorando l'acne.

Il cotone assorbe anche l'olio naturale e i batteri dal tuo viso e dai tuoi capelli, e quella sporcizia si accumula sul tuo cuscino notte dopo notte.

"Le federe di seta assorbono meno umidità e sporco e quindi possono essere una scelta migliore per le persone con acne", dice Harth. "Questo è particolarmente vero per le persone che amano dormire a pancia in giù o sui fianchi/lateralmente."

L'altro vantaggio di dormire sulle federe di seta è che sono più delicate sui tuoi capelli. Sebbene non ci siano prove scientifiche, la stessa logica che Harth spiega riguardo alla seta sulla pelle può applicarsi anche per i capelli.

Se sei un'amante dell'effetto che ne risulta da un'asciugatura "naturale" una federa in seta può aiutarti ad assorbire meno umidità avendo quindi un effetto migliore. 

CONSIGLI PER ACQUISTI

Quando acquisti federe di seta assicurati che il produttore indichi nella scheda prodotto che il materiale utilizzato è 100% pura seta naturale. Molti possono ingannarti con diciture "simil seta" , seta di raso, seta charmeuse etc.

Solo la seta pura può darti tutti i benefici visti in precedenza.

 

Federe in rame

Le federe per cuscini in rame hanno particelle di ossido di rame incorporate nel tessuto come poliestere o nylon.

La scienza dietro questi prodotti è stata chiara. La ricerca mostra che l'uso di una federa di rame ha benefici antimicrobici e curativi per gli sfoghi dell'epidermide e può ridurre / prevenire linee sottili e rughette.

Vantaggi delle federe in rame:

  • combatte i batteri
  • si prendere cura della tua pelle
  • riduce e previene le rughe
  • non crea attrito ai tuoi capelli

"Il rame è naturalmente antimicrobico", afferma Susan Bard, MD, dermatologa certificata con sede a New York. "In questo caso, il rame può aiutare a mantenere bassa la conta batterica e gli utenti inclini all'acne hanno riportato un miglioramento con l'uso del cuscino di rame".  

Sebbene le federe in rame siano relativamente nuove sul mercato in termini di prevenzione e trattamento dell'acne, l'uso del rame nei tessuti non è una novità. Il rame è stato infuso in biancheria ospedaliera, scrub e altri tessuti medici per prevenire la crescita e la diffusione di batteri.

Il rame ha anche il potere di ripristinare i tessuti danneggiati. Il rame è stato inserito in bende per il trattamento delle ferite e nei calzini per curare il piede d'atleta o per prevenire o curare le piaghe del piede su persone che hanno il diabete.

Una federa di rame, quindi, potrebbe ridurre l'infiammazione della pelle o accelerare la riparazione delle riacutizzazioni dell'acne.

I benefici curativi e stimolanti della pelle del rame possono anche aiutare a eliminare le rughe. "Il rame è un cofattore vitale necessario nella sintesi del collagene", spiega Bard. "L'aumento della produzione di collagene porta al miglioramento delle linee sottili e delle rughe."

In uno studio clinico randomizzato del 2012, i partecipanti che hanno dormito su una federa di rame hanno visto una riduzione media del 9% delle zampe di gallina al mese per 8 settimane. I partecipanti che non dormivano sulle federe di rame non hanno visto alcuna riduzione delle rughe.

 

SCOPRI I BENEFICI DELLE FEDERE DI SETA OFFTOPIC

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com