context-image
Passa al contenuto

🏆 IL BRAND DI SETA N.1 IN ITALIA

Email

Migliori prodotti per capelli ricci: ecco quali usare

migliori capelli ricci

Preoccupata per la tua capigliatura? Scopri quali sono i migliori prodotti per capelli ricci a cui affidare le sorti della tua chioma, dallo shampoo allo styling.

Belli i capelli ricci, lunghi o corti che siano, ma che fatica farli apparire sempre al meglio! Eppure, con i migliori prodotti per capelli ricci, anche tu potrai essere sempre al top.

Questo tipo di capigliatura, infatti, a causa della porosità del capello tende irrimediabilmente al secco e al crespo, mentre per la stessa ragione assorbe significative quantità di acqua, sprigionando l'odiato effetto frizz.

Ma se ti dicessimo che anche tu puoi sfoggiare dei meravigliosi curly hair, con un minimo d'impegno? È proprio così e per aiutarti abbiamo realizzato una breve disamina di tutti i migliori prodotti per capelli ricci, elencati in ordine di utilizzo durante la tua seduta di beauty care. Con i quali anche tu potrai tornare ad essere orgogliosa dei tuoi meravigliosi boccoli.

Migliori prodotti per capelli ricci: pettine a denti larghi

Da usare solo e soltanto su capelli bagnati, il pettine a denti larghi va bene sia per capelli corti ricci, sia per quelli lunghi. I modelli a denti stretti, infatti, renderebbero questa operazione molto più complicata, al punto che rischieresti di rompere i capelli, danneggiandoli irrimediabilmente.

Inoltre, questo tipo di pettine riduce in modo notevole la comparsa di doppie punte e, qualora decidessi di acquistarne uno in legno, eviterai anche la fastidiosa carica elettrostatiche generata da quelli in plastica.

Migliori prodotti per capelli ricci: shampoo per capelli ricci

Gli shampoo per capelli ricci devono essere formulati con tensioattivi delicati e non schiumosi, per evitare che i capelli si secchino, preferendo ingredienti nutrienti, adatti a fornire idratazione e corpo ai capelli. Se poi contengono anche condizionanti in grado di combattere l'effetto crespo, ancora meglio.

A tal proposito, ricorda però la lezione del Curly Hair Method, che vieta i lavaggi troppo frequenti e suggerisce di alternare il normale shampoo al cowash, ovvero al lavaggio con balsamo, che pur lavando via lo sporco dai capelli, impedisce che questi si secchino più di quanto già non sono.

Migliori prodotti per capelli ricci: balsamo per capelli ricci

I capelli ricci hanno bisogno di idratazione, nutrimento e proteine a volontà per restituire vita e vitalità a un capello spesso opaco e sfibrato. Tra i migliori prodotti per capelli ricci, quindi, vi sono i balsami che contengono ingredienti a basso peso molecolare, perché sono gli unici che agiscono in profondità nel fusto del capello.

Gli ingredienti più efficaci sono le proteine ​​della seta, la glicerina, l'olio di Argan, di cocco, di avocado e di ricino, ma i balsami per capelli ricci più efficaci sono quelli che contengono anche la giusta quantità di umettanti e sigillanti.

 A proposito di balsamo, sappi che questo prodotto serve solo per districare i capelli, quindi non sperare che abbia chissà quali poteri. Gli ingredienti selezionati, infatti, servono solo a non danneggiare i cappelli ricci, ma per donare vera idratazione e nutrimento, dovrai ricorrere alle maschere.

Migliori prodotti per capelli ricci: maschera per capelli ricci

Per avere capelli ricci belli e sani, è importante utilizzare ingredienti naturali, che nutrano e prevengano secchezza e opacità. In commercio puoi sicuramente trovare maschere adatte ai tuoi capelli, ma la verità è che i migliori prodotti per capelli ricci sono quelli che arrivano da Madre Natura.

Tra le maschere più efficaci per capelli ricci, infatti, troviamo quelle fai da te a base di avocado, latte di mandorla, semi di lino, miele, yogurt, aloe vera, banana, cocco, jojoba e karitè, tutti ingredienti che contengono elementi emollienti, in grado di restituire morbidezza e luminosità alla tua chioma.

Migliori prodotti per capelli ricci: asciugamano in seta

Diffida degli asciugamani in microfibra o in cotone ed opta decisa per un turbante asciugacapelli in seta. Questo tessuto, infatti, ha il vantaggio di asciugare i capelli ricci senza sottrargli troppa acqua, in modo che possano rimanere ben idratati. E tu sai di quanta idratazione necessitano i tuoi capelli!

Gli altri tessuti, soprattutto quelli sintetici, asciugano troppo il capello, con la disastrosa conseguenza che terrà molto meno lo styling e, soprattutto, apparirà spento, opaco e crespo.

Migliori prodotti per capelli ricci: trattamento anti crespo

I capelli ricci tendono ad essere crespi, aggrovigliati, pesanti, privi di lucentezza e morbidezza. E per questa ragione nella top ten dei migliori prodotti per capelli ricci sono presenti i prodotti anti crespo.

I più efficaci sono quelli che vanno applicati dopo lo shampoo, subito prima dell'asciugatura, ma ottengono ottimi risultati anche quelli da applicare a styling terminato. Il loro compito? Combattere l'effetto frizz, idratare, regalare volume, lucidare e rinforzare i capelli. Insomma, soprattutto se hai capelli ricci lunghi, non puoi proprio farne a meno!

Migliori prodotti per capelli ricci: phon con diffusore

Tra i migliori prodotti per capelli ricci, non poteva mancare il diffusore, accessorio indispensabile per ricci perfetti e sempre in ordine. Dopo aver applicato un termo protettore, procedi all'asciugatura con l'impostazione di calore più bassa.

Se vuoi più volume, asciuga i capelli a testa in giù. Al contrario, se proprio non ti piace la chioma voluminosa, asciugali a testa in su, ma ricordati di usare il phon muovendolo in su e in giù, per evitare che i ricci si allentino. Durante l'asciugatura, se desideri ricci più definiti, avvolgi le ciocche attorno alle dita.

Migliori prodotti per capelli ricci: cuffia da notte o federa in seta

La notte è il momento peggiore per i capelli ricci, perché lo sfregamento della testa sul cuscino li fa aggrovigliare e, soprattutto, non gli consente di mantenere la definizione dei boccoli. Se anche tu odi svegliarti al mattino con i capelli in disordine e desideri mantenere in salute la tua capigliatura, hai due possibilità.

La prima: mandi in soffitta le federe in cotone e scegli di riposare su una federa in seta. Seconda: durante il sonno, proteggi i tuoi capelli in una cuffia da notte in seta per capelli ricci. In entrambi i casi, eviterai alla capigliatura di seccarsi e ai tuoi capelli di spezzarsi in conseguenza dei movimenti notturni.

Noi abbiamo realizzato la lista dei migliori prodotti per capelli ricci. Adesso sta a te utilizzarli: preparati a sorprenderti dei risultati!

 

 

Spedizione in 24-48h

30 giorni per fare il reso

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivi in Chat