10% di sconto ✅ arrow_upward
Passa al contenuto

Sconto 5% se acquisti 2 o + articoli 😍

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Pelle liscia e setosa: 7 rimedi casalinghi

Pelle liscia e setosa: 7 rimedi casalinghi

Segui questi 7 semplici rimedi se vuoi prevenire le rughe e avere una pelle liscia e setosa

La prima reazione quando vediamo imperfezioni sulla nostra pelle è quello di spendere (molti) soldi per rimediare a quanto appena visto.

Ma cosa succederebbe se il segreto per una pelle luminosa potesse essere trovato nella tua cucina? 

Seriamente, rimarrai sorpresa da tutti i magici elisir per la cura della pelle che puoi inventare con alcuni semplici ingredienti della dispensa, come il succo di limone, l'aloe vera e la curcuma.

Che tu stia cercando un prodotto antinfiammatorio, un esfoliante fai-da-te o un eliminatore di punti neri, abbiamo tutte le informazioni su tutti i migliori rimedi casalinghi. 

Non c'è bisogno di un camice da laboratorio o di bicchieri quando si tratta di queste soluzioni per la cura della pelle. Sono facili da preparare e qui sotto te li spieghiamo uno ad uno.

Rimedio domestico per pelle liscia n. 1: farina d'avena, succo di limone e miele

La farina d'avena potrebbe essere la scelta migliore se si parla di colazione, ma questo grano umile è MOLTO più di uno spuntino sano. Le proprietà naturali della farina d'avena ne fanno un mago per la cura della pelle, soprattutto per la pelle a tendenza acneica. Raggiungi questo grano quando stai cercando un esfoliante, un assorbitore di oli naturali o un modo pulito per trattare le macchie.

A caccia di un trattamento naturale per i punti neri? Con acido citrico e vitamina C, insieme a una serie di proprietà antibatteriche, poche gocce di limone sono tutto ciò che serve per illuminare la pelle. Il miele è il dolce mediatore tra farina d'avena e limone, legandoli insieme per creare una delicata maschera esfoliante antinfiammatoria e illuminante per la pelle.

La combinazione di tutti e tre crea un trattamento di bellezza che è abbastanza delicato da essere utilizzato sulla pelle sensibile. Mescola una manciata di avena, qualche goccia di miele e qualche spremuta di limone in una ciotola. Mescola bene e poi applica sul viso. Strofina delicatamente l'avena sulla pelle, muovendo le dita con un movimento circolare su tutto il viso mentre esfolia. Concentrati un po' di più su tutte le aree soggette a punti neri, come naso e mento, macchie scure e cicatrici da acne. Lascia riposare la maschera sul viso per alcuni minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Rimedio domestico per pelle setosa n. 2: yogurt

Lo yogurt è stato a lungo sostenuto dai nutrizionisti (e dalle mamme di tutto il mondo) come un modo sano per iniziare la giornata, ma è anche una soluzione naturale per la cura della pelle. Grazie ai suoi probiotici e alle proprietà della vitamina D, lo yogurt è un campione multitasking, fornendo idratazione e mirando ai fastidiosi brufoli. Per le tue avventure fai da te, salta gli yogurt alla frutta aromatizzati e prendi invece lo yogurt naturale. Applicane una piccola quantità sui brufoli e lasciala in posa per 30 minuti; una volta lavato via, preparati a stupirti di come seccherà i tuoi brufoli e lenirà la tua pelle grassa.

Rimedio domestico n. 3: olio dell'albero del tè

L'olio dell'albero del tè è il disinfettante naturale dei sogni perché non ti lascia l'odore di uno studio dentistico antisettico. Puoi trovare questo olio nelle foglie dell'albero del tè australiano, ma non è necessario avventurarti nella natura per procurarti questo combattente dell'acne, poiché la maggior parte dei negozi di alimentari naturali rifornisce questo detergente naturale. Applicare alcune gocce di olio di melaleuca direttamente su un batuffolo di cotone. Premi delicatamente il batuffolo di cotone sul viso ben pulito, prestando particolare attenzione ad applicarlo su eventuali sblocchi.

Se hai la pelle sensibile, è sempre una buona idea diluire l'olio essenziale di melaleuca prima di usarlo sulla pelle. Una buona regola pratica è usare circa una o due gocce di olio di melaleuca per ogni 12 gocce di olio vettore. Se non sei in grado di creare la tua miscela diluita, è facile trovare l'olio dell'albero del tè un ingrediente principale nei prodotti per la cura della pelle preformulati. 

Rimedio domestico n. 4: elimina la biancheria da letto in cotone e dormi su una federa di seta

Il cotone è il nemico principale per una pelle giovane, liscia ed idratata. Infatti il cotone assorbe tutto: la naturale umidità della pelle e le creme o lozioni di bellezza (che crei tu con questa guida). Il risultato è una pelle secca e disidratata.

Ricordati di scegliere solo federe di seta di gelso perchè solo la seta naturale ha tutte le proteine (come la sericina) e proprietà in grado di mantenere la pelle idratata e luminosa.

Rimedio domestico n. 5: gel di aloe vera

Il tuo salvatore contro le scottature solari è più di un semplice alimento estivo: il gel di aloe vera merita un posto regolare nella tua routine di cura della pelle a causa delle sue straordinarie proprietà antinfiammatorie. Se riesce a domare drasticamente le scottature solari, pensa alle meraviglie che farà per i tuoi brufoli.

Ci sono diversi modi in cui puoi usare l'aloe per trattare gli sfoghi, e uno dei più semplici è usarne una piccola quantità direttamente su un brufolo come trattamento spot. Un'altra opzione è sostituire la crema idratante con l'aloe crudo, dandoti una potente dose dei benefici idratanti e antinfiammatori naturali dell'ingrediente. 

Rimedio domestico n. 6: acqua di rose e succo di limone

Un modo sicuro per concedersi la cura di sé è con l'acqua di rose, un potente esfoliante che ti aiuterà a eliminare le cellule morte della pelle e le sostanze inquinanti dal tuo splendido viso. Basta mescolare l'acqua di rose con qualche goccia di succo di limone e applicare su tutta la pelle con un dischetto di cotone. Quindi, questa è la nostra parte preferita, dai il via al tuo programma Netflix preferito e lascia riposare la maschera per 30 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e applicare la lozione preferita.

Rimedio domestico n. 7: curcuma e olio d'oliva

Potresti prendere la curcuma quando stai mescolando il tuo curry preferito, ma questa potente spezia non appartiene solo alla cucina. Le proprietà antinfiammatorie naturali della curcuma la rendono una scelta solida per uniformare il tono della pelle e mantenere il tuo splendore. Ma solo per avvertirti, la curcuma è di un giallo potente, quindi assicurati di mescolarla con un componente addensante per evitare di tingere accidentalmente la tua pelle! Ci piace mescolarlo con l'olio d'oliva, che funziona in modo simile all'aloe vera, per idratare e riparare i danni del sole.

Se stai mescolando gli ingredienti, aggiungi una quantità sufficiente di curcuma all'olio d'oliva in modo da ottenere un colore giallo intenso, ma mantieni la consistenza più simile a un olio che a una pasta. Lasciare la miscela come maschera per 10-15 minuti, quindi lavare accuratamente con acqua tiepida. 

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com