context-image
Passa al contenuto

🏆 IL BRAND DI SETA N.1 IN ITALIA

Email

Perchè dormire bene vuol dire stare bene?

Perchè dormire bene vuol dire stare bene? - Offtopic

Migliorare la qualità del sonno per migliorare il benessere fisico

La maggior parte di noi è alla ricerca di nuovi obbiettivi da raggiungere. Perdita di peso, una dieta più sana e meno stress sono sempre in cima alla lista dei buoni propositi per l'anno nuovo, ma cosa succederebbe se ti dicessimo che tutte e 3 queste cose (e molto di più!) sono direttamente correlate alla tua qualità del sonno?

Ognuno di noi ritarda sempre l'andare a dormire.

Combattiamo le palpebre pesanti, correggiamo la testa che cade, facciamo del nostro meglio per resistere all'insistenza del nostro corpo che è giunto il momento di arrendersi al sonno. Siamo sempre intenti a spremere un altro episodio, finire un altro capitolo, sparare un'altra e-mail, solo per rimpiangere invariabilmente al mattino. Spintonati fuori dal sonno da un allarme a tutto volume, gli occhi vitrei e stanchi, la testa appesantita dal peso di sogni incompiuti - quanto spesso desideriamo solo un'altra ora di sonno?

Un team di ricercatori nei Paesi Bassi ha coniato questo fenomeno "procrastinazione del sonno", un nome adatto al questo comune ciclo di comportamenti: non è che non possiamo dormire, è che stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per evitarlo. Il team sta ancora cercando perché questo comportamento sia così diffuso, ma quello che sappiamo per certo è che c'è molto da guadagnare dall'interruzione del ciclo di procrastinazione e dal miglioramento della nostra qualità del sonno.

Oltre alla spiacevolezza immediata delle mattine scontrose e intontite e all'irritabilità che ne consegue, il sonno povero o inadeguato influisce su una serie di fattori nella nostra vita quotidiana. Il sonno è direttamente correlato ai nostri processi cognitivi, influendo sulla nostra capacità di trasferire informazioni nella memoria e apprendere nuovi concetti e abilità. Le teste assonnate si sentono annebbiate e lottano per conservare le informazioni, mentre le menti ben riposate si comportano meglio nei test di abilità e di conservazione successivi. Dormire meglio = ricordare meglio.

Oltre alle nostre facoltà mentali, il sonno ha un impatto diretto anche sul nostro fisico, giocando una mano nella salute e nell'immunità, oltre che nell'aspetto e persino nella gestione del peso. La privazione del sonno ha un impatto sulla funzione immunitaria ed è stata collegata ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, mentre si supponeva che dare la priorità al sonno di qualità aumentasse l'immunità e persino aiutasse a combattere il cancro.

Uno studio pubblicato nel 2017 ha mostrato che i partecipanti privati ​​del sonno erano percepiti come meno attraenti e meno sani dagli altri. Quegli stessi identici partecipanti, dopo 2 notti di sonno di qualità, sono stati improvvisamente valutati molto più in alto in termini di attrattiva e socievolezza (puoi saperne di più su quello studio qui). Un altro studio sull'American Journal Of Clinical Nutrition ha scoperto che la privazione del sonno porta a scelte più povere legate alla gestione del peso, da porzioni di pasto più grandi a snack ricchi di carboidrati e grassi. Fisiologicamente parlando, la privazione del sonno può avere un impatto importante sul metabolismo, mettendo il corpo in uno stato di "conservazione dell'energia", cioè ostacolando la combustione dei grassi. I ricercatori hanno scoperto che un gruppo di partecipanti fatti per dormire leggeri per un periodo di 2 settimane ha improvvisamente bruciato fino al 55% di grassi in meno, nonostante la dieta e le abitudini di esercizio rimanessero le stesse.

Dal miglioramento dell'umore a un aumento metabolico, non mancano i motivi per dare la priorità a un sonno migliore.

Che si tratti di rompere le vecchie abitudini, tenere i dispositivi fuori dalla camera da letto, impostare un momento di sonno difficile o investire in un nuovo cuscino o in un set di lenzuola perfetto, migliorare la qualità del sonno è un modo sicuro per migliorare la qualità della vita in generale.

Spedizione in 24-48h

30 giorni per fare il reso

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivi in Chat