10% di sconto ✅ arrow_upward
Passa al contenuto

Sconto 5% se acquisti 2 o + articoli 😍

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Quanti cuscini mettere sul divano?

Quanti cuscini mettere sul divano? In questa guida ti mostriamo i segreti per disporre con ordine e criterio i cuscini decorativi sul tuo divano

Quanti cuscini mettere sul divano?

Troppi possono essere poco pratici, mentre pochi può sembrare che tu sia particolarmente avaro se si tratta di arredare la tua casa. Scopri di seguito come ottenere l'equilibrio perfetto.  

Quanti cuscini per un divano a 2 posti?

Si consiglia di utilizzare da 2 a 4 cuscini su un divano a 2 posti. L'uso di 2 cuscini crea un aspetto essenziale e minimale, 3 cuscini crea uno stile eclettico e più moderno, mentre 4 cuscini offrono l'opportunità di aggiungere profondità ed equilibrio alla tua disposizione.

Utilizzo di 2 cuscini su un divano a 2 posti

L'inserimento di un paio di cuscini sul tuo divano a 2 posti gli conferisce un aspetto essenziale ed è spesso una delle scelte preferite per coloro che preferiscono un modo minimal di decorare. I cuscini possono essere posizionati a ciascuna estremità del divano o leggermente verso il centro. Puoi scegliere cuscini identici per mantenere il tuo schema di arredamento semplice ed elegante. 

Utilizzo di 3 cuscini su un divano a 2 posti

I numeri dispari sono sempre ideali per un look moderno o eclettico, e 3 cuscini funzionano altrettanto bene su un divano a 2 posti. La tua scelta può variare in forma, colore, consistenza e dimensioni a seconda del tuo gusto e stile. Abbina i colori a blocchi utilizzando tinta unita ed un design geometrico che contenga entrambi i colori dei tinta unita (se utilizzi 2 tinta unita diversi).  

Utilizzo di 4 cuscini su un divano a 2 posti

Se desideri più cuscini sul tuo divano a 2 posti, allora 4 cuscini sono perfetti per aggiungere più profondità. Questi possono essere disposti posizionando tre cuscini su un'estremità - iniziando con un cuscino più grande, poi uno leggermente più piccolo e terminando con uno rettangolare davanti - e un cuscino singolo sull'altra estremità. 

In alternativa, per 4 cuscini su un divano a 2 posti, puoi optare per due coppie di cuscini identici. Un paio di cuscini grandi di grandi dimensioni e un altro paio di cuscini leggermente più piccoli. I cuscini più grandi possono essere in tinta unita e quelli più piccoli in design eleganti. 

Quanti cuscini mettere sul divano per impreziosirlo? La guida definitiva per esaltare il tuo divano con la giusta quantità di cuscini

Quanti cuscini per un divano 3 posti?

Si consiglia di utilizzare da 3 a 6 cuscini per un divano a 3 posti. L'uso di 3 cuscini crea un aspetto essenziale, 4 cuscini aiuta a creare simmetria, mentre l'uso di 5 e 6 cuscini crea un aspetto molto più pieno con molte opportunità per mostrare differenze di tessuto e dimensioni.

Utilizzo di 3 cuscini su un divano a 3 posti

Crea un look semplice e essenziale con 3 cuscini su un divano a 3 posti. I 3 cuscini possono essere disposti nello stesso modo di un divano a 2 posti, con 2 cuscini su un'estremità e un cuscino singolo sull'altra. Puoi optare per cuscini che si abbinano per creare unità o quelli con varie forme e trame. 

Utilizzo di 4 cuscini su un divano a 3 posti

Quando usi 4 cuscini, scegline un paio in tinta unita da posizionare sul retro della tua composizione e altri 2 invece dal design più fantasioso o astratto. Posiziona ogni coppia su entrambi i lati del divano per conferire un senso di simmetria e ordine. 

Utilizzo di 5 cuscini su un divano a 3 posti

Posizionare 5 cuscini sul tuo divano a 3 posti offre una proporzione piacevole per gli occhi senza ingombrare il divano. Per un aspetto attraente, posiziona un paio di cuscini su entrambe le estremità e un cuscino singolo al centro. Puoi anche optare di scegliere il cuscino centrare di una forma diversa.

Utilizzo di 6 cuscini su un divano a 3 posti

L'uso di 6 cuscini massimizza lo spazio disponibile su un divano a 3 posti, quindi è importante scegliere le dimensioni appropriate o potresti finire senza posto per sederti. Puoi utilizzare 6 cuscini che si abbinano in modo coerente in coppia o a tris, oppure provare 6 cuscini in 6 tessuti diversi ma con una tavolozza di colori simile per creare un look più eclettico. Quando organizzi, prova a usare 3 cuscini su un'estremità, 2 sull'altra e uno dei tuoi preferiti al centro. 

Quanti cuscini per un divano ad angolo?

Ti consigliamo di utilizzare da 4 a 9 cuscini sul tuo divano ad angolo (con penisola o chaise loungue), tuttavia, questo dipende dallo stile del divano in quanto sono disponibili in diverse dimensioni e lunghezze. Usa 4 per un approccio semplice che si concentra sugli angoli, usa 6 per un layout simile con maggiore profondità o sperimenta con 7 e 9 cuscini per creare piccole tasche di stile accoglienti.

4 cuscini su un divano ad angolo

Quando si posizionano 4 cuscini su un divano ad angolo, è possibile optare per un unico cuscino a ciascuna estremità, come i cuscini senape della collezione offtopic, e 2 cuscini di design al centro. I cuscini al centro possono essere decorati ed in colori vivaci per dare vita al divano. Questa disposizione è semplice e richiede poco tempo per essere ricreata quando si sistema e si fanno le pulizie. 

6 cuscini su un divano ad angolo

In alternativa, puoi scegliere 6 cuscini per il tuo divano ad angolo. Questo ti aiuterà ad aumentare a migliorare il comfort e ti consentirà di avere più possibilità di mescolare colori e trame. È meglio usare le coppie nella sezione destra, sinistra e centrale per creare un aspetto equilibrato. Scegli cuscini in diversi colori e modelli per un look di arredamento intrigante.

7 cuscini su un divano ad angolo

Quando si utilizzano 7 cuscini su un divano ad angolo, è meglio scegliere una collezione con colori e motivi che ben si intrecciano. La parte centrale del tuo divano diventerà il punto focale, quindi assicurati di utilizzare un cuscino che tenga insieme l'intera collezione. Durante la disposizione, posizionare 2 cuscini a ciascuna estremità del divano ad angolo e 3 al centro. 

Utilizzando 9 cuscini su un divano ad angolo

Può sembrare un numero elevato, ma una collezione di 9 cuscini è abbastanza comune su grandi divani angolari. Con così tanto spazio a disposizione, c'è una reale opportunità per creare un look che sia allo stesso tempo elegante e confortevole. Anche qui la coerenza cromatica è fondamentale. Il tuo obiettivo è che la collezione abbia un tema centrale di colore. Quando si dispongono i cuscini, è meglio procedere ad organizzarli a tris (3 x 3). Inizia ogni set con il cuscino più grande come base e procedi spostandoti verso il basso riducendo le dimensioni e considerando attentamente quale cuscino mostrare come nella parte anteriore. 

Conclusioni su quanti cuscini mettere sul divano

I cuscini decorativi sono solo un modo per vestire il tuo divano e lo spazio abitativo per dargli un layout e un aspetto più di design. 

In media, le persone tendono a scegliere da due a quattro cuscini quando hanno un divano di dimensioni medie. 

Divani più piccoli o solo sedie

Se hai un divano più piccolo o non hai affatto un divano e hai scelto un paio di poltrone o una sedia per arredare il tuo living, allora avrai bisogno di un singolo cuscino su ciascuno di questi elementi. I divani più piccoli non possono ospitare più di un singolo cuscino, ma questo ti aiuta anche a mantenere il controllo durante lo styling e non esagerare. Un cuscino consente praticità e semplicità pur mantenendo un'estetica pulita ed equilibrata.

 

 

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com