🍂SALDI AUTUNNO | -20% su TUTTO🎁

🏆 IL BRAND DI SETA N.1 IN ITALIA

Email

L'articolo è stato aggiunto

Ottieni uno sconto del 20%!arrow_drop_up

Turbante asciugacapelli in seta: una coccola per la vostra chioma

  • person Piras Mauro
  • calendar_today
Turbante asciugacapelli in seta: una coccola per la vostra chioma

Comodo ed efficace, il turbante asciugacapelli è un accessorio indispensabile per assicurarvi una capigliatura sana e dall’aspetto impeccabile. Se poi è di seta, i benefici sono inimmaginabili.

Non è certo un accessorio inventato oggi, ma solo negli ultimi tempi è tornato in auge presso le donne di tutto il mondo. E una ragione c’è. Il turbante asciugacapelli, infatti, rappresenta il modo ideale per asciugare la chioma e lasciarla morbida e setosa. E poi, volete mettere quell’allure anni Cinquanta? Anche se siete appena uscite dalla doccia, vi sentirete come alla fine di un percorso SPA e potrete concedervi tutto il tempo che volete per truccarvi e scegliere il look giusto, mentre i vostri capelli si asciugano da soli.

Facile da usare ed estremamente pratica da lavare, la cuffia asciugacapelli vi permetterà, inoltre, di combattere il crespo dei capelli, soprattutto se la vostra capigliatura è mossa o addirittura riccia. In questo caso, però, è ancora più importante acquistare un turbante per asciugare i capelli in seta, in modo da poter beneficiare anche delle preziose proprietà di questo tessuto. 

Turbante asciugacapelli: tutti i vantaggi

Se finora avete sempre usato un asciugamano per asciugare i capelli dopo il bagno, vi sarete di sicuro rese conto che l’effetto frizz è dietro l’angolo. Questo accade perché il capello bagnato è particolarmente delicato: le cuticole, infatti, dopo lo shampoo sono sollevate e l’attrito provocato dalla frizione di un asciugamano in spugna, soprattutto se usato con vigore, tende ad aprirle ancora di più.

Utilizzando un turbante, invece, l'umidità in eccesso viene assorbita dolcemente e il capello risulta più morbido e lucente. Ma se pensate che questa sia l’unica ragione per passare a questo accessorio, vi sbagliate di grosso: i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un turbante asciugacapelli sono ben di più!

  • tempi di asciugatura dimezzati – si sa, i capelli non amano il calore intenso del phon e, in questo modo, potrete evitare di sottoporli a uno stress inutile. Una volta che la cuffia asciugacapelli avrà assorbito tutta l'acqua in eccesso, infatti, non avrete più bisogno di usare il phon per troppo tempo. Anzi, d’estate potrete addirittura farne a meno, lasciando i vostri capelli liberi di finire di asciugarsi all’aria.
  • comodità – se è vero che potreste tamponare la chioma anche con un normale asciugamano, è pur vero che difficilmente riuscirete a fermarlo per bene, in modo che non cada di continuo. Il turbante asciugacapelli, invece, possiede un comodo bottoncino, con il quale fissarlo in modo efficace. E voi, nel frattempo, potrete dedicarvi a ciò che preferite.
  • look glamour – siamo sincere: un asciugamano in testa fa tanto casalinga disperata! ’eleganza del turbante per asciugare i capelli, invece, è indiscutibile, al punto che potrete sfoggiarlo anche al mare o in piscina, come facevano le dive d’altri tempi.
  • versatilità – questo accessorio va bene per tutte. Non importa che abbiate capelli lunghi o corti: in ogni caso si adatterà alla vostra testa in modo impeccabile.

Se poi volete regalarvi un accessorio di qualità, scegliete un turbante asciugacapelli in seta. I vostri capelli ringrazieranno. 

Perché scegliere un turbante asciugacapelli in seta

Un turbante in microfibra è sempre meglio di un normale asciugamano in spugna, ma inutili girarci intorno: i risultati saranno sempre inferiori a quelli che potreste ottenere con una cuffia asciugacapelli in seta. Questo perché le proprietà di questo prezioso tessuto sembrano fatte a posta per coccolare i vostri capelli e renderli soffici e splendenti.

La seta, infatti, è un tessuto naturale, prodotto dai cosiddetti bachi da seta, che con la loro bava costruiscono il bozzolo dentro al quale avverrà la metamorfosi, ossia la trasformazione da baco in farfalla. La bava di questi animaletti altro non è che un lungo, unico filamento di natura proteica, ricco di fibroina e sericina, due proteine che gli conferiscono un’incredibile resistenza, utile a rendere il bozzolo inviolabile dall’esterno.

Questi filamenti vengono poi lavorati e intessuti, dando origine a uno dei materiali più morbidi esistenti. Quello che interessa ai vostri capelli, però, sono le sue proprietà. I turbanti asciugacapelli in seta, infatti, sono ipoallergenici, termoregolatori e antibatterici, ma soprattutto consentono di assorbire tutta l’umidità in eccesso, senza dover frizionare la vostra chioma.

Grazie alla texture liscia e setosa, i capelli non si annoderanno, né elettrizzeranno e in pochi minuti saranno asciutti al punto giusto per poter procedere allo styling. Vi state chiedendo se il turbante asciugacapelli funziona? La risposta è sì, vi basterà seguire questi semplici consigli.

Turbante asciugacapelli: come si usa

Ricorrere alle cuffie asciugacapelli significa proteggere la capigliatura e risparmiare tempo. Durante la bella stagione, perché quest’operazione vi permetterà di non dover procedere all’asciugatura con il phon, in inverno perché, come accennato, i tempi di asciugatura si dimezzano.

Per indossare un turbante asciugacapelli, 3 minuti saranno sufficienti. Dopo lo shampoo, vi basterà applicare su tutta la lunghezza del capello una crema nutriente leave in, in modo da combattere in modo ancora più efficace l’effetto crespo, ed infilare la cuffia.

Soprattutto se non avete intenzione di procedere ad un’accurata messa in piega, rinunciate ad indossarlo a testa in giù. Piuttosto, pettinate i capelli come desiderate, avendo cura di sistemare la riga a destra, a sinistra o al centro, ed infilate il turbante come se fosse un cappello, dall’alto verso il basso. Se i vostri capelli sono lunghi, niente paura. Avvolgeteli nella coda del turbante, attorcigliatela e fissatene l’estremità sulla sommità del capo, con l'apposito bottoncino.

Ovviamente, i tempi di asciugatura dipendono da quanto la capigliatura è folta e da quanto sono grossi e lunghi i capelli. In linea di massima, per un capello medio, non dovrete attendere più di 3 ore, al termine delle quali i capelli saranno quasi totalmente asciutti. In estate, fateli finire di asciugare all’aria. In inverno, invece, potrete ricorrere a una leggera passata di phon, per non rischiare qualche malanno. In ogni caso, avrete risparmiato tempo e, soprattutto, potrete sfoggiare capelli morbidi, lucenti e setosi.

Quindi, ricapitolando: è facile da usare, protegge i capelli, fa risparmiare tempo e dona fascino ed eleganza. Sicure di volerci rinunciare?