10% di sconto ✅ arrow_upward
Passa al contenuto

Sconto 5% se acquisti 2 o + articoli 😍

Spedizione Gratis in 24/48 h ✈

Disponibile Pagamento in Contrassegno ☑

Email

Nodi capelli: ecco come eliminarli

Nodi capelli aggrovigliati. La guida definitiva per non averne più

Nessuno di noi può sfuggire alle ciocche di capelli annodate, visti i numerosi prodotti per capelli che usiamo o le nuove acconciature che sfoggiamo ogni giorno. Ma ci sono modi per districare i capelli senza strappartene metà? La risposta è sì.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di pazienza e il nostro elenco di suggerimenti per la prevenzione.

Che cosa causa l'attorcigliamento dei capelli?

I grovigli sono causati quando lo strato esterno dei capelli (cuticola) è danneggiato e si apre. Le cuticole aperte si bloccano e formano nodi. Fondamentalmente, un nodo di capelli si forma quando due singole ciocche di capelli si avvolgono l'una sull'altra per intrecciarsi.

Se questo accade ad un paio di capelli, diventa difficile rimuovere questi nodi (grovigli). I capelli lisci o setosi non sono soggetti a grovigli. Ma i capelli danneggiati e ondulati o ricci sono i più colpiti.

Non sorprende sapere che tutti questi fattori possono contribuire al groviglio dei capelli:

  • Prodotti per la cura dei capelli duri
  • Massaggiare troppo i capelli duramente durante lo shampoo
  • Piastre per capelli e simili
  • Strofinare i capelli con un asciugamano
  • Il vento che ti soffia tra i capelli
  • Non spazzolare i capelli ogni giorno o spazzolare eccessivamente
  • Dormire con i capelli sciolti 
  • Doppie punte

Come districare i nodi dei capelli?

1. Balsamo

Condizionare i capelli è uno dei passi più importanti verso una buona cura dei capelli. Ciò che aiuta è anche districare i capelli. Applicare un balsamo sulle punte e spostarsi verso l'alto verso le radici. 

Risparmia il cuoio capelluto, non ha bisogno di un balsamo. Lasciare in posa il balsamo per 5 minuti, pettina i capelli per districare e risciacqua.

2. Spray districante

La lacca per capelli districante vale sicuramente i soldi che spendi. Aiuta a ridurre la tensione tra i capelli mentre si districano. Inoltre, è una soluzione rapida quando sei fuori e non hai tempo. Gli spray districanti possono essere utilizzati sia sui capelli asciutti che su quelli umidi. Non devono essere risciacquati. Gli spray contengono ingredienti come il burro di karité per ammorbidire i capelli in modo che sia facile districarli.

3. Oli 

Ungi i capelli regolarmente per evitare la secchezza. Puoi usare un olio vettore come olio di cocco, olio d'oliva, olio di ricino o olio di mandorle dolci insieme a oli essenziali come lavanda, melaleuca o rosmarino.

4. Dormi su una federa di seta

La seta è il miglior tessuto sul quale dormire e per prevenire l'effetto di capelli crespi che si annodano. La superfice liscia della seta perfette ai tuoi capelli di scivolare liberamente sulla federa e di non aggrovigliarsi.

E' sicuramente il miglior investimento che tu possa fare per eliminare il problema dei nodi

Federa di seta per eliminare nodi capelli

SCOPRI LA COLLEZIONE DI FEDERE IN PURA SETA OFFTOPIC

5. Pettine a denti larghi

Hai trascurato l'importanza di un pettine a denti larghi? I pettini a denti larghi e le spazzole a spatola aiutano a districare i capelli in modo più soft rispetto ai comuni pettini a "denti stretti". Sono più delicati sui tuoi capelli.

6. Inizia dal basso

Un errore nella cura dei capelli che la maggior parte di noi commette è pettinare i capelli dalle radici. Inizia dalla parte inferiore dei capelli. Pettina alcuni centimetri in basso e poi procedi verso l'alto. Questo aiuta a prevenire la rottura dei capelli e il dolore al cuoio capelluto a causa di una trazione aggressiva.

7. Usa le dita

Prima di prendere il pettine, separa delicatamente i capelli in ciocche con le dita. In questo modo puoi rimuovere la maggior parte dei grovigli prima di pettinarti.

8. Maschere per capelli

Se i tuoi capelli sono inclini a grovigli regolari, potrebbe essere un segno di capelli secchi.  Puoi scegliere tra una varietà di maschere per capelli sul mercato o crearne una a casa usando semplici ingredienti da cucina come uova, yogurt, miele e banana.

Suggerimenti per evitare i capelli aggrovigliati

Cosa fare

  • Spazzola i capelli prima di lavarli se hai i capelli che si aggrovigliano facilmente.
  • Usa una piccola quantità di shampoo sulle ciocche rispetto al cuoio capelluto.
  • Applicare il balsamo e pettinare i capelli per districare e distribuire uniformemente il balsamo. Ma sii gentile perché i capelli bagnati sono più inclini ad essere spezzati o cadere.
  • Dormi con delle trecce poiché queste acconciature mantengono i capelli in posizione ed evitano i grovigli.
  • Usa una sciarpa o un cappello nei giorni ventosi per assicurarti che i tuoi capelli non siano ovunque e si aggroviglino.
  • Taglia i capelli ogni 4-6 settimane. Le doppie punte causano grovigli, rendendo i capelli danneggiati e secchi.

Cosa non fare

  • Non strofinare i capelli con un asciugamano in quanto può causare capelli arruffati. Usa una maglietta di cotone morbido per asciugare i capelli.
  • Non dormire con i capelli aperti. Considera un dolce acconciatura.
  • Non dormire su una federa di cotone. Passa alle federe di seta ed evita i capelli nodosi la mattina dopo.
  • Evita i prodotti che producono calore perché danneggiano capelli.
  • Evitare l'uso eccessivo di shampoo per creare più schiuma poiché più schiuma non significa necessariamente una pulizia più efficiente. Fa più male che bene.

 

Spedizione GRATIS in 24-48h

Reso gratuito entro 30 giorni

Packaging ecosostenibile

Hai domande? Scrivici a info@offtopicbrand.com